24 Giugno 2025 - 16:38:48
di Martina Colabianchi
Domani, mercoledì 25 giugno 2025, alle ore 17:00, la Sala Ipogea dell’Emiciclo sarà teatro di un evento originale e ricco di spunti culturali inediti dal titolo “Magnotta: viralità spontanea che anticipa l’era
degli influencer”, voluto e organizzato dall’associazione culturale 3:33.
L’evento gode del patrocinio della Casa delle Tecnologie Emergenti (Cte) di L’Aquila, del Comune dell’Aquila e del Consiglio Regionale dell’Abruzzo.
I lavori si apriranno con i saluti istituzionali del sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, di Federico Fioriti, in rappresentanza di Cte, e dell’assessore alla Cultura della Regione Abruzzo, Roberto Santangelo. Obiettivo dell’incontro è quello di proporre un dibattito originale basato sull’analisi scientifica delle cause che hanno dato luogo al complesso fenomeno della viralità nell’era analogica e digitale, nato attorno al celebre “scherzo della lavatrice” rivolto al bidello aquilano più famoso d’Italia, Mario Magnotta. L’iniziativa non intende celebrare semplicemente il personaggio, ormai iconico nella cultura pop italiana, ma analizzare scientificamente come sia nata, cresciuta e diffusa un’imponente forma di viralità in tempi antecedenti all’esplosione del web e dei social media.
Mirko Rocci, presidente dell’Associazione 3:33 e ideatore dell’evento, guiderà un percorso che coinvolgerà esperti di varie discipline per studiare il caso Magnotta sotto molteplici prospettive. La
moderazione sarà affidata al giornalista e scrittore Alberto Orsini, volto noto del TGR Abruzzo, che
condurrà il dibattito tra gli ospiti e il pubblico.
Tra gli esperti e ospiti d’onore interverranno il data analyst e divulgatore scientifico Andrea Palladino,
lo psicologo e scrittore Enrico Chelini, l’influencer Samuel Comandini, noto come Zio Command, e il
regista Alessio De Leonardis, autore del documentario in fase di realizzazione “Semplice Cliente”, in
cui proprio questo evento sarà incluso.
Saranno inoltre presenti gli autori dello scherzo telefonico, Maurizio Videtta e Antonello De Dominicis, che condivideranno testimonianze dirette e aneddoti inediti, e per la prima volta in pubblico insieme a loro, Romina Magnotta, figlia di Mario.
L’evento contemplerà anche un importante momento dedicato alla sensibilizzazione sociale, grazie
alla presenza di un gazebo dell’Associazione Nazionale Trapiantati di Rene (Antr). Una scelta che
testimonia l’impegno solidale dell’iniziativa, legata alla dedizione profusa negli anni da uno degli autori
dello scherzo, Maurizio Videtta, presidente della sezione aquilana dell’Antr.
«L’evento mette al centro l’originalità e la portata del fenomeno virale e influenceristico nato intorno alla storia dello scherzo telefonico a Mario Magnotta», afferma Mirko Rocci. «Vogliamo esplorare analiticamente i meccanismi che hanno trasformato un episodio di viralità pre-social, spontaneo e unico nel suo genere, in un fenomeno nazionale che persiste a distanza di quasi quattro decadi. Alla base di tale successo ci sono degli ingredienti che indiscutibilmente rappresentano il Santo Graal per gli influencer dell’era digitale. Questo momento di confronto sarà l’occasione esemplare per restituire alla cittadinanza aquilana, e non solo, una chiave di lettura rivoluzionaria di quello che è stato per troppo tempo erroneamente bollato unicamente come banale scherzo telefonico».
Al termine, i partecipanti potranno vivere un momento conviviale con un aperitivo presso «Mario’s»,
noto locale aquilano dedicato a Mario Magnotta, e una cena su prenotazione al ristorante «Le Antiche
Mura», gestito dagli autori dello storico scherzo.