28 Giugno 2025 - 16:17:05

di Martina Colabianchi

Sono circa duecento gli ettari di bosco andati in fumo questa mattina nella contrada De Contra, sul territorio comunale di Raiano, in provincia dell’Aquila.

Dagli accertamenti effettuati dai carabinieri forestali di Cansano, a causare l’incendio sarebbe stato, accidentalmente, un 60enne del posto bruciando alcuni rami di ulivo al termine della potatura. Ad allertare subito i vigili del fuoco sarebbe stato proprio l’uomo, denunciato per incendio colposo.

Le fiamme, alimentate dalla vegetazione secca e dalle alte temperature, si sono propagate velocemente nel bosco, arrivando al confine con il Comune di Vittorito, mettendo a rischio la pineta.

La protezione civile regionale sta seguendo l’evoluzione e le operazioni di spegnimento.

Sul posto sono presenti un elicottero Erickson e un Canadair, insieme a decine di volontari di protezione civile e squadre da terra dei vigili del fuoco di Sulmona e L’Aquila che hanno spento le fiamme in alcune aree boschive, avviando le operazioni di bonifica.

In nottata la situazione resterà monitorata con il presidio di protezione civile.

Lo scorso anno, sempre in estate, un altro incendio aveva distrutto centinaia di ettari sul Monte Urano, tra Valle Peligna e Valle Subequana.