28 Giugno 2025 - 18:45:15
di Martina Colabianchi
A conclusione dell’anno scolastico, la Scuola dell’Infanzia di Bazzano dell’IC Paganica haallestito e presentato ai genitori, al Dirigente e ai parenti dei bambini e delle bambine la Mostra Documentaria delle attività condotte nei Laboratori attivati per le diverse fasce di età.
La mostra segue un percorso che è preceduto da un plastico che vuole rappresentare l’idea generale di Laboratorio, ovvero un contesto di esperienza in cui, innanzitutto, si moltiplicano le occasioni di diretto contatto con la realtà, si portano alla luce elementi e fatti della quotidianità, come ad esempio l’aria, l’acqua, il movimento, il calore, la crescita, ai quali però non prestiamo attenzione poiché li diamo ormai per scontati, mentre hanno bisogno di essere indagati a fondo. Fanno parte del nostro “fare scuola”: il repertorio delle domande poste durante le discussioni di gruppo nel corso delle esperienze; la scelta accurata dei materiali proposti e da porre sotto il fuoco dell’osservazione dei bambini, ma anche degli insegnanti; la scelta e la consapevolezza degli elementi della realtà e dell’ambiente da portare in primo piano per osservare, per chiedere e farsi domande, per azzardare ipotesi; lo “sforzo cognitivo” di avvicinarsi gradualmente ad un modello condiviso, dopo aver condotto un’esperienza, secondo la pratica didattica delle modellizzazioni. Questa modalità di ricerca è sottesa ad ogni laboratorio o proposta attivata e definisce il nostro modo di intendere e di lavorare con i bambini e le bambine.
La matrice laboratoriale, dalla quale tutti i Laboratori dipendono, nel plastico è rappresentata da un volto con degli ingranaggi con il quale vogliamo intendere l’andamento dinamico del Laboratorio. A questa matrice/volto sono “agganciati” (con una corda e moschettone) tutti i laboratori che ad essa fanno riferimento e che, a loro volta, sono tra loro collegati da “fili” che seguono argomenti e dinamiche comuni. I laboratori attivati per le diverse fasce di età sono: Laboratorio scientifico, Laboratorio di Letto-scrittura, Laboratorio di pinacoteca, Laboratorio percettivo, Laboratorio “Dentro il libro”.
Tutte le documentazioni, cartacee, plastiche o realizzate con i diversi tipi di materiali, trovano spazio lungo tutto il corridoio che si snoda e attraversa l’intero percorso dell’edificio.