30 Giugno 2025 - 10:56:55

di Tommaso Cotellessa

Avrà luogo nella giornata di domani, martedì 1° luglio, il secondo incontro territoriale del percorso di ascolto e partecipazione promosso dalla Provincia dell’Aquila per la redazione del nuovo Piano territoriale di coordinamento provinciale (Ptcp), uno strumento ritenuto “fondamentale per orientare le politiche di sviluppo e di tutela del territorio”.

I lavori faranno tappa nel comune di Gioia dei Marsi e vedranno coinvolti i rappresentanti istituzionali dei comuni di Gioia dei Marsi, Ortucchio, Ovindoli, Cerchio, Pescina, Bisegna, Trasacco, San Benedetto dei Marsi, Ortona dei Marsi, Villavallelonga, Aielli, Collarmele, Collelongo, Celano e Lecce nei Marsi.

«Non vogliamo costruire un Piano ‘già vecchio’, vogliamo al contrario che sia il frutto di un processo partecipato, in grado di guardare al futuro in modo strategico – dichiara il presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso – È necessario elaborare un Piano in cui i Comuni siano i veri protagonisti, contribuendo attivamente alla definizione di una visione condivisa del futuro dei nostri territori. La sfida è superare una normativa ormai superata».

A fare gli onori di casa sarà Gianluca Alfonsi, sindaco di Gioia dei Marsi e vicepresidente della Provincia dell’Aquila, che sottolinea: «Accogliere questo momento di confronto a Gioia dei Marsi rappresenta un’occasione preziosa per mettere al centro le esigenze dei territori interni e rafforzare il dialogo tra istituzioni e cittadini».

Nel corso dell’incontro saranno illustrati i primi risultati delle analisi ambientali e socio-economiche, elaborate in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila, l’Università di Cagliari e il Gran Sasso Science Institute.