03 Luglio 2025 - 11:34:32

di Martina Colabianchi

In attesa del nuovo asilo nido nell’area di Collemaggio, la cui struttura dovrebbe vedere la luce a fine marzo 2026, il Comune dell’Aquila ha affidato i lavori per la progettazione esecutiva di un nuovo parcheggio in via Avezzano, proprio nei pressi dell’edificio che ospiterà 45 bambini.

L’opera, dall’importo complessivo di €35.230,59, rientra nella macro-area degli interventi di “Riqualificazione urbana, rete stradale comunale e spazi pubblici“, finanziati dal “PNC Sisma- Bando CER – Destinazione Economie Residue” per una somma totale di €3.497.114,58.

Il nuovo parcheggio, di cui ancora non si conoscono estensione e numero complessivo di posti auto, si è reso certamente necessario al fine di assicurare alle famiglie dei bambini, nonché ai dipendenti del nuovo asilo nido, di parcheggiare agevolmente l’automobile nei pressi della struttura. I lavori per la progettazione esecutiva, ed ogni altro onere necessario all’acquisizione di pareri, nulla osta e autorizzazioni necessarie sono stati affidati, mediante affidamento diretto, all’ingegnere Serafino Piccioni. Il Responsabile Unico del Progetto è l’ingegnere Pierfrancesco Rotellini.

Il nuovo parcheggio in via Avezzano andrà ad aggiungersi ad altri 100 posti auto in città per cui, a giugno, sono stati aggiudicati i lavori per un importo complessivo di 474 mila euro. Gli spazi individuati sono all’incrocio tra via Tagliacozzo e il Parco del Castello (nell’area antistante porta Castello); nei pressi della chiesa di San Silvestro, dove si procederà al recupero di un’area sottostante l’edificio di culto; in via Barete, all’altezza dell’incrocio con viale Duca degli Abruzzi.