06 Luglio 2025 - 09:39:26

di Redazione

Ancora temperature oltre la media stagionale nel fine settimana, all’Aquila, con punte che nei giorni scorsi hanno raggiunto 35°C, poi una diminuzione delle temperature nei primi giorni della prossima settimana.

A fare un punto sul grande caldo di questi giorni che, sembra, concederà una tregua all’Aquila, il meteorologo Stefano Bernardi, con un calo a partire da martedì.

«L’Abruzzo deve fare comunque sempre i conti con l’instabilità pomeridiana nelle zone interne e montuose dove localmente si possono verificare, anche nel fine settimana, alcuni rovesci che potrebbero anche risultare violenti, seppur di breve durata», spiega Bernardi.

Cambierà tutto, invece, nella prima parte della prossima settimana, con l’arrivo di aria fresca e una sensibile diminuzione delle temperature, soprattutto tra martedì e mercoledì, con instabilità accentuata.

«Con il calo delle temperature, in Abruzzo, arriverà anche la relativa instabilità atmosferica, quindi avremo a che fare con qualche temporale che, vista l’energia in gioco, potrebbe risultare anche di forte intensità – prosegue Bernardi – Le zone più a rischio sono sempre le più interne e montuose, ma anche la costa potrebbe vedere qualche episodio di instabilità atmosferica».