08 Luglio 2025 - 12:50:18
di Tommaso Cotellessa
Uno scenario di abbandono e degrado quello descritto dal capogruppo del Partito Democratico al Consiglio comunale dell’Aquila, Stefano Albano, il quale torna ad intervenire sulla questione relativa allo sfalcio dell’erba in città, questa volta ponendo particolare attenzione alla condizione vissuta nelle frazioni.
«Le frazioni sono state completamente dimenticate dal piano di sfalcio dell’erba, ammesso che il Comune dell’Aquila ne abbia uno, tanto che ci sono situazioni al limite della civiltà che diventano persino pericolose per gli automobilisti. È il caso di Bagno, e in particolare di Via dell’Aquila dove la trascuratezza ha raggiunto un livello tale che la vegetazione ha invaso la strada».
Questo l’affondo con il quale Albano, oltre a denunciare lo stato attuale del verde nelle frazioni, punta il dito contro gestione dell’amministrazione comunale evidenziando uno stato generalizzato di incuria in tutta la città, frutto della mancanza di un chiaro programma di interventi.
Soffermandosi sul caso di Bagno, Albano evidenzia che non si tratta solamente di una questione di decoro, ma anche di sicurezza stradale, in quanto gli automobilisti si vedono costretti ad invadere la corsia opposta per evitare la vegetazione. Per giunta la presenza di una folta vegetazione non controllata si presenta come un fattore di rischio non da poco in una stagione in cui l’allarme incendi è molto elevato.
«L’incuria è generalizzata in tutta la città ma le frazioni sono le più trascurate» precisa Albano, lanciando un appello agli assessori competenti con cui si chiedono immediati provvedimenti.
Nel concludere il capogruppo dem sostiene di non escludere di portare la questione all’esame della Commissione consiliare competente.