10 Luglio 2025 - 16:23:07
di Tommaso Cotellessa
Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 9 luglio, la Polizia di Stato ha arrestato due cittadini stranieri, entrambi di origine dominicana, con l’accusa di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. L’operazione si è svolta nell’ambito di un servizio mirato alla prevenzione e repressione del traffico di droga, condotto dalla Squadra Anticrimine del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Avezzano.
L’intervento è scattato a seguito di un’attività di osservazione prolungata in un’area della città già nota alle forze dell’ordine per episodi di spaccio. Gli agenti, dopo aver appurato della presenza di un giovane già noto come assuntore di stupefacenti, hanno deciso di procedere al suo controllo. In quel momento, tre giovani si sono avvicinati al veicolo sotto osservazione: uno dei tre, accortosi della presenza della Polizia, si è dato alla fuga tra la vegetazione, facendo perdere le proprie tracce.
Gli altri due, invece, sono stati prontamente bloccati dagli agenti. Uno di loro, nel tentativo di eludere i controlli, aveva effettuato una manovra sospetta avvicinandosi al margine della strada. L’atteggiamento ha insospettito ulteriormente i poliziotti, che hanno proceduto con un’ispezione dell’area, rinvenendo poco dopo un involucro in cellophane contenente cocaina.

La sostanza, sottoposta a narcotest, è risultata essere cocaina per un peso complessivo di circa 400 grammi, una quantità che fa ipotizzare un’attività di spaccio su larga scala. I successivi accertamenti hanno confermato che entrambi i soggetti fermati risultano gravati da precedenti specifici per reati legati agli stupefacenti.
Dopo le formalità di rito, i due sono stati arrestati e trasferiti presso la casa circondariale di Avezzano, a disposizione della Procura della Repubblica. Proseguono le indagini per identificare e rintracciare il terzo soggetto datosi alla fuga.
L’operazione si inserisce in un più ampio piano di contrasto allo spaccio di droga sul territorio, che vede impegnata costantemente la Polizia di Stato nella lotta al crimine e nella tutela della sicurezza pubblica.