10 Luglio 2025 - 16:41:01
di Tommaso Cotellessa
Il Rotary Club Gran Sasso d’Italia, in una serata partecipata e particolarmente emozionante, ha celebrato il tradizionale passaggio del martelletto, il rito con cui la past president Carla Lettere ha ceduto la guida dell’associazione al nuovo presidente: Alfonso Calzolaio.
L’ingegnere, esperto nella pianificazione territoriale in area protetta e nella gestione dei parchi nazionali, è un volto noto nell’aquilano, in particolare per aver ricoperto, nel quinquennio 2018-2023, il ruolo di Direttore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Per l’Ente parco Calzolaio è stato, inoltre, responsabile della ricerca-studio del progetto internazionale riferito al nuovo programma di prossimità adriatico Interreg-Cards Phare ed ha partecipato a programmi LIFE dell’Unione Europea attraverso il finanziamento di progetti dedicati all’ambiente e diretti a garantire la conservazione e la protezione della natura e della biodiversità.
È stato co-progettista del vigente Piano per il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga fondamentale strumento di governance per una corretta tutela, conservazione e valorizzazione del territorio protetto. Autore di diverse pubblicazioni tra cui il libro “Il piano per il Parco. La pianificazione territoriale in area protetta”.È stato relatore in convegni, master universitari, seminari nazionali e internazionali su temi ambientali e nello specifico sulla pianificazione delle aree protette.
Così come si confà alla tradizione rotariana, il passaggio di consegne è stato celebrato con una affollata ed elegante serata di festa caratterizzata da un clima di amicizia e collaborazione.
Indossando il collare rotariano, il nuovo presidente, ha voluto ribadire quanto sia importante l’essere uniti per fare del bene, l’essere in comunione per realizzare progetti a favore del territorio e la grande occasione per tutti i club service di partecipare attivamente all’anno della Capitale Italiana della Cultura.
Durante la serata l’organizzazione ha anche reso omaggio alle attività condotte nel corso dell’anno appena trascorso attraverso la proiezione di un video racconto, dal quale è emerso quanto il Rotary Club L’Aquila Gran Sasso d’Italia rappresenti per il Capoluogo Abruzzese un riferimento importante, un sodalizio di persone sempre a servizio della comunità, al di sopra di ogni interesse personale.