18 Luglio 2025 - 10:04:13
di Redazione
Tutto pronto per un lungo weekend all’insegna dello sport, della formazione e della valorizzazione delle aree interne abruzzesi. Dal 25 al 27 luglio, Trasacco ospiterà un ricco programma di iniziative promosso dal Centro Sportivo Italiano (CSI) L’Aquila, in collaborazione con le associazioni affiliate ASD Off Side e ASD Vallelonga Bike.
“Ci prepariamo a vivere un lungo weekend all’insegna dello sport, della solidarietà, della formazione e della valorizzazione delle nostre splendide aree interne”, ha dichiarato con entusiasmo Luca Tarquini, Presidente provinciale del CSI L’Aquila, sottolineando lo spirito di comunità e la sinergia tra istituzioni, associazioni e cittadini.
Il primo appuntamento è fissato per venerdì 25 luglio alle ore 17:00, con la terza edizione del Trofeo di Pallavolo – Memorial Elia Bianchi, dedicato al giovane Elia, figura molto amata dalla comunità. L’evento si svolgerà all’interno della Notte Rosa, manifestazione promossa dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Trasacco e dall’ASD La Girandola, che animerà le vie del paese con colori, musica e partecipazione.
Ospiti d’eccezione della serata saranno le sorelle Chiara e Isabella Di Iulio, campionesse di pallavolo, che incontreranno i giovani atleti e parteciperanno al torneo, portando con sé esperienze di sport e vita vissute ai massimi livelli nazionali.
Il 26 luglio sarà dedicato alla formazione sanitaria, con un corso BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) e primo soccorso tenuto da personale del 118. Il corso, che ha registrato il tutto esaurito in pochi giorni, testimonia l’attenzione della comunità verso la sicurezza e la preparazione in situazioni di emergenza.
Nel pomeriggio spazio allo sport con le finali del torneo di pallavolo e le premiazioni ufficiali. A seguire, una cena conviviale e una serata con musica e DJ set, aperta a tutti coloro che vorranno unirsi alla festa e celebrare insieme i valori dello sport e dell’amicizia.
Domenica mattina, riflettori puntati sulla quinta tappa del CicloTour Abruzzo Experience 2025, organizzata dalla ASD Vallelonga Bike. Un evento che unisce sport, natura e scoperta del territorio, offrendo ai partecipanti l’occasione di pedalare tra paesaggi suggestivi e scorci unici dell’Abruzzo interno.
Un evento così ricco e articolato non sarebbe stato possibile senza il sostegno delle istituzioni locali. Un ringraziamento particolare va al Comune di Trasacco, al sindaco Cesidio Lobene e a tutta l’amministrazione comunale, da sempre attenti alle esigenze del territorio. Riconoscenza anche alla Regione Abruzzo, rappresentata dall’assessore allo Sport Mario Quaglieri, per il continuo supporto alle iniziative locali.Un plauso infine alla BCC Roma, partner storico e sensibile alle iniziative che promuovono sport, coesione e crescita sociale nei piccoli centri.