18 Luglio 2025 - 11:01:51

di Tommaso Cotellessa

Una nuova costituente abruzzese capace di aggregare energie riformiste e forze civiche che si rispecchiano negli stessi valori. Questa la proposta lanciata nel corso dell’ultima riunione del direttivo regionale di Azione Abruzzo, cui hanno preso parte i rappresentanti delle quattro province, il capogruppo in consiglio regionale Enio Pavone, il deputato e segretario regionale Giulio Sottanelli e il presidente regionale Raffaele Bonanni, già segretario nazionale CISL.

Nel corso dell’approfondito confronto gli esponenti del partito hanno discusso le prospettive di Azione a livello nazionale e provinciale, ribadendo l’importanza dell’unità come condizione per costruire un’alternativa credibile e riformista in Abruzzo.

Tra i temi fondamentali è stato posto il richiamo alla tradizione popolare, liberale e repubblicana che caratterizza l’identità di Azione, con l’invito a dialogare anche con altri soggetti politici e civici che si riconoscono in questi valori.

Dalla discussione è emerso un documento politico che sarà reso pubblico nei prossimi giorni con l’obiettivo di avviare un percorso partecipato per la nascita di una costituente abruzzese.

Durante la direzione sono inoltre state rese ufficiali le seguenti deleghe: Giovanni Luciano nuovo coordinatore dei tavoli tematici, mentre Giuseppe Di Pangrazio assumerà l’incarico di vicesegretario con delega all’organizzazione del partito sul territorio regionale.

In chiusura dei lavori, è stato avviato anche il lavoro, che verrà portato avanti nei prossimi mesi, di elaborazione di una proposta politica incentrata sui punti di forza dell’Abruzzo, capace di dare risposte concrete alle esigenze dei cittadini e dei territori.