20 Luglio 2025 - 16:01:56
di Martina Colabianchi
La biblioteca regionale “Salvatore Tommasi“, ancora ubicata in un capannone della zona industriale di Bazzano a seguito del sisma del 2009, è attualmente chiusa al pubblico dal mese di aprile per lavori di manutenzione. In particolare, le cause sono da rintracciare nel malfunzionamento del sistema antincendio della biblioteca, che non permetterebbe di utilizzarne i locali in sicurezza.
Ma, dal momento della chiusura ad oggi, la Regione non ha ancora adottato misure effettive per far fronte al problema. Nel frattempo la biblioteca, che vede sempre un minor numero di visitatori anche a causa della sua posizione decentrata, resta chiusa a pochi mesi dall’appuntamento di L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026.
Si appellano quindi alla Regione Abruzzo i promotori di una petizione su change.org, affinché si effettuino i lavori per una riapertura della struttura nel più breve tempo possibile. Come evidenziato dai cittadini, arrivare al prossimo anno con un presidio culturale così importante chiuso al pubblico sarebbe, certamente, una brutta figura a livello nazionale.
Se non fosse possibile riaprire per tempo la biblioteca, si legge nel testo della petizione, «chiediamo allora di trovare una struttura provvisoria alternativa, in attesa di un futuro (purtroppo ancora lontano) ritorno in centro città, per garantire la continuità del servizio a tutti coloro che ne hanno bisogno e salvaguardare un luogo che rappresenta un baluardo della cultura, della legalità e dell’inclusività per tutta la comunità».