20 Luglio 2025 - 18:33:57
di Martina Colabianchi
Ancora attimi di tensione nel carcere di massima sicurezza di Sulmona.
Un detenuto, dopo aver finto di un malore, si è recato nell’infermeria facendosi accompagnare da un altro recluso. Qui, entrambi avrebbero tentato di aggredire fisicamente un’ispettrice, minacciando poi di da fuoco alle celle.
A riportare la calma e a bloccarli sono stati gli agenti di polizia penitenziaria in servizio.
Nelle scorse settimane, un detenuto di 23 anni aveva tentato di strangolare un agente di polizia penitenziaria che era finito in ospedale con evidenti segni al collo.
Il carcere di Sulmona, che ha beneficiato dell’entrata in servizio di 27 nuovi agenti penitenziari ad inizio anno, è stato molto spesso teatro di violenze nei confronti dei poliziotti arrivando persino, lo scorso gennaio, ad un’aggressione nei confronti del direttore della struttura. E poi ancora rivolte, traffico di droga e telefoni cellulari dietro le sbarre. Situazioni tutte affrontate dagli agenti di polizia penitenziaria che, nonostante i nuovi arrivati, restano in numero esiguo rispetto alle emergenze che continuano a susseguirsi.
Da marzo, l’istituto penitenziario si è arricchito del nuovo padiglione i cui lavori erano iniziati nel 2015, che può ospitare fino a 265 detenuti che vanno ad aggiungersi ai 462 già presenti.