21 Luglio 2025 - 11:33:55
di Martina Colabianchi
Proseguono spediti i lavori per restituire alla città la pista di pattinaggio del complesso sportivo di Verde Aqua.
Essendo il cantiere finanziato con i fondi del Pnrr, che detta tempistiche certe, i lavori dovrebbero concludersi entro dicembre 2025, come annunciato dall’assessore allo Sport del Comune dell’Aquila Vito Colonna.
A seguire, dopo i vari collaudi tecnici necessari per usufruire degli spazi in sicurezza, ad inizio del prossimo anno la pista di pattinaggio dovrebbe tornare ad ospitare gli amanti dello sport su rotelle che, nel capoluogo abruzzese, ha un’importante storia di successi.
«Possiamo definire L’Aquila la patria del pattinaggio – ha dichiarato Colonna -. Noi in città abbiamo avuto grandissimi campioni di questo sport e avere due piste di pattinaggio è importanti perché questo sport deve continuare a crescere per onorare, sempre, il successo che abbiamo avuto nel tempo come città di pattinaggio».
L’assessore si riferisce all’altra pista di pattinaggio di cui dispone il capoluogo, quella del palazzetto dello sport di viale Ovidio che, salvo complicazioni, dovrebbe tornare operativa a settembre.
I lavori sulla pista di pattinaggio di Verde Aqua, nello specifico, già dallo scorso anno si sono concentrati sulla realizzazione di un muro di sostegno verso la strada e sulla copertura della pista.
Un ritorno atteso da anni in città quello della pista di pattinaggio, considerando anche la delusione degli appassionati di questo sport che hanno patito l’assenza, in questi ultimi anni, dei “World Skate Games” a L’Aquila, con il loro spostamento a Montesilvano nel 2024 proprio a causa dell’indisponibilità di Verde Aqua.