Acqua, M5S Marsica: “Gestione disastrosa del CAM nell’ordinario e nell’emergenza”.

21 Luglio 2025 - 17:56:44

“Da venerdì 18 luglio l’acqua è diventata un bene ancora meno
disponibile per 60.000 persone tra Avezzano, Luco dei Marsi, Collelongo,
Trasacco e l’intera Vallelonga. La rottura della condotta principale del
Consorzio Acquedottistico Marsicano ha messo in ginocchio un territorio
che già convive con serbatoi domestici e forniture a orario variabile.
In piena montagna, infatti, la popolazione deve sopperire con migliaia
di cassoni e pompe elettriche private ad acqua razionata e ad un
servizio da sempre carente: un assurdo nell’assurdo.

A peggiorare la situazione, la comunicazione a singhiozzo e
contraddittoria del CAM e dei comuni soci. Una comunicazione capillare,
tempestiva ed efficace appena rilevato il guasto avrebbe permesso a
tutti di risparmiare le scorte domestiche. Invece, famiglie e attività
economiche hanno appreso la gravità del problema quando i serbatoi erano
già asciutti.

Anche il Centro Operativo Comunale di Avezzano è stato attivato con
enorme ritardo rispetto alla gravità dell’evento, le autobotti sono
arrivate col contagocce e gli avvisi ufficiali si sono persi nei meandri
dei social, rimandando di ora in ora la soluzione del problema e
lasciando le persone a prosciugare le ultime riserve in casa.

Di fronte a questa gestione disastrosa sia nell’ordinario che in
emergenza, in Marsica paghiamo l’acqua quasi il doppio della media
nazionale: le bollette di molti cittadini superano i quattro euro al
metro cubo, una cifra che fa a pugni con una rete che disperde tre
quarti dell’acqua immessa e con investimenti di manutenzione che sono
evidentemente insufficienti. Se i tubi che cedono o che sono troppo
vecchi non vengono sostituiti per tempo, il risultato non può che essere
un’emergenza annunciata, mascherata da evento imprevedibile.

Nel frattempo il gestore annuncia l’arrivo dei contatori digitali,
grazie ai fondi PNRR, ma sembra che molte abitazioni abbiano segnalato
perdite e allagamenti legati a installazioni mal eseguite. Chiediamo al
CAM di rendere pubblico, con cadenza mensile, un bollettino di
avanzamento con installazioni, problemi riscontrati e tempi di
ripristino, oltre a un incontro tecnico aperto ai cittadini per
illustrare i nuovi dispositivi e le coperture assicurative.

Inoltre, chiediamo a CAM, all’ERSI Abruzzo e ai Sindaci del Consorzio
una risposta trasparente: vogliamo conoscere lo stato reale delle
infrastrutture, il dettaglio dei costi che gravano sulle bollette e il
cronoprogramma degli interventi già finanziati. L’acqua è un diritto,
non un favore.

Invitiamo chiunque abbia subìto disservizi o ricevuto bollette anomale a
inviarci foto, fatture e testimonianze: potete scriverci a
m5s.avezzano.marsica@gmail.com. Restiamo vigili: la trasparenza è il
primo passo per un servizio idrico efficiente e giusto per tutti.

L’acqua è vita. Difenderla è un dovere collettivo”.

Così in una nota, il Gruppo Territoriale M5S “Avezzano‑Marsica”