22 Luglio 2025 - 18:16:42
di Martina Colabianchi
Sarà prorogato fino al primo agosto 2026 il contratto di solidarietà per i 444 dipendenti dello stabilimento Marelli di Sulmona.
È quanto concordato tra Regione Abruzzo, Marelli Sistemi Sospensioni e sindacati.
«Come Regione Abruzzo – ha commentato l’assessore alle Attività produttive, Tiziana Magnacca – abbiamo messo a disposizione i Centri per l’impiego di Sulmona e L’Aquila per tutte le attività richieste. È superfluo ribadire – ha aggiunto – che per l’Automotive nazionale e regionale si tratta di un momento di grande difficoltà, certificato dalla situazione difficile di Stellantis, il partner principale di Marelli Sospensioni, per cui la proroga del Contratto di solidarietà deve essere vista come un passaggio necessario e indispensabile in prospettiva di ripresa del mercato all’auto».
La normativa prevede che la proroga del Contratto di solidarietà, dopo la scadenza del periodo di Cassa integrazione straordinaria di 24 mesi, per essere operativa deve essere accompagnata, a livello locale con le Regioni interessate, da un’intesa sull’attuazione delle politiche attive del lavoro per la durata della proroga stessa.
Intanto resta la preoccupazione per i 147 esuberi previsti entro dicembre e per l’ulteriore delocalizzazione della produzione dei bracci oscillanti.