22 Luglio 2025 - 08:37:03
di Marco Giancarli
I piccoli borghi possono diventare protagonisti di un futuro accessibile e inclusivo. È questo il tema al centro della tavola rotonda “I Borghi del Presente”, in programma lunedì 28 luglio 2025 alle 16.30 nella sala consiliare del Comune di Carapelle Calvisio.
L’iniziativa, promossa dal Comune, metterà intorno allo stesso tavolo istituzioni, politica, imprese e realtà sociali per dare vita a un confronto concreto su come rendere i centri storici e i borghi montani più fruibili anche alle persone con disabilità.
L’obiettivo è quello di creare progetti condivisi che facilitino non solo il turismo accessibile, ma anche la vita quotidiana di chi sceglie di vivere questi territori. Un passo avanti verso quella che si può definire una vera e propria “rivoluzione silenziosa”, capace di unire tradizione e innovazione.
Presenti all’incontro, Antonella Muzi, MU6 ets, referente accessibilità museale progetto MAXXIperTUTTI_AQ, Guido Quintino Liris, Senatore della Repubblica italiana, Roberto Santangelo, Assessore regionale alla Cultura, Deborah Visconti, Presidente dell’Unione Sei Comuni Montani – Montagna Aquilana, Raffaello Fico, Titolare dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere, Giampaolo Di Felice e Loreta Crisante per LETISMART
A fare gli onori di casa sarà Rosella Galasso, Sindaco di Carapelle Calvisio.
“Con questa iniziativa vogliamo lanciare un segnale forte – ha detto il sindaco Galasso –. I nostri borghi devono diventare luoghi di inclusione reale, accessibili a tutti, senza barriere e con uno sguardo proiettato al futuro.”
L’appuntamento è aperto al pubblico e rappresenta un’occasione unica per immaginare insieme un territorio più giusto, più accogliente, più moderno.