05 Agosto 2025 - 11:30:40
di Redazione
Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, sentita l’assessore regionale alla Sanità, Nicoletta Verì, ha designato Paolo Costanzi a direttore generale della Asl dell’Aquila.
Il presidente Marsilio ha dato mandato agli uffici di disporre gli atti necessari, prevedendo la decorrenza dell’entrata in servizio a partire dal 1° settembre.
62 anni, dall’alto profilo professionale, Costanzi è attuale direttore del dipartimento Sociale, Enti locali e Cultura della Regione e a lungo direttore amministrativo del Consiglio regionale.
Nel pomeriggio di ieri l’incontro a palazzo Silone con il presidente della Regione Marco Marsilio.
Costanzi succede a Ferdinando Romano che, attualmente, ha assunto l’incarico di commissario straordinario del policlinico Tor Vergata.
Nelle scorse settimane, la Commissione ha valutato i profili di altri 12 candidati che avevano presentato la domanda, oltre allo stesso Costanzi e Romano: Riccardo Baci, Angelo Barbato, Ferdinando Croce, Pietro D’Errico, Maria Bernadette Di Sciascio, Salvatore Flaminio, Vincenzo Giugno, Joseph Polimeni, Fabio Sebastiano, Flavio Sensi, Angelo Tanese, Francesco Trotta.
Costanzi si è detto «lusingato dell’attenzione del territorio per la sua nomina, sentendo maggiormente – quindi – la responsabilità» delle alte aspettative che si nutrono sul suo nome.
Questa mattina il manager in pectore ha incontrato in maniera informale il presidente della Commissione sanità del Consiglio regionale, Paolo Gatti, per un rapido confronto, a pochi minuti dall’inizio della seduta consiliare. Gatti si è congratulato per il nuovo incarico e ha ribadito la disponibilità della Commissione a lavorare in sinergia con le esigenze della aziende sanitarie.

Nel corso della giornata Costanzi ha incontrato anche il presidente della Regione Marco Marsilio, il quale non ha mancato di ribadire le sue congratulazione e la fiducia riposta nel manager designato della Asl 1 in vista del nuovo importante incarico.

SINDACO BIONDI: «COMPENTENZA E VISIONE STRATEGICA»
«Desidero rivolgere le mie più sincere congratulazioni a Paolo Costanzi per la nomina a Direttore Generale della Asl 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila. Un incarico di grande responsabilità che viene affidato a un dirigente pubblico di comprovata esperienza e profonda conoscenza della macchina amministrativa. Sono certo che saprà affrontare con competenza e visione strategica le sfide che attendono il nostro sistema sanitario territoriale, a beneficio delle comunità che serviamo». Così, il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.
SENATORE LIRIS: «SEGNO DI RISPETTO VERSO IL TERRITORIO»
«Esprimo grande soddisfazione per la nomina del dottor Paolo Costanzi nel ruolo di dg della Asl provinciale dell’Aquila, una scelta che rappresenta, insieme, rispetto e considerazione nei confronti del territorio e valorizzazione di una professionalità che, dopo aver ricoperto in passato diversi delicati ruoli, in Regione Abruzzo ha saputo raggiungere la sua massima espressione».
Così il senatore di FdI Guido Liris, che è anche dirigente medico in aspettativa della azienda, in merito alla decisione del presidente della Regione, Marco Marsilio, insediare al vertice della Asl lo stimato dirigente regionale aquilano Paolo Costanzi.
«Parliamo di una persona che non solo ha ricoperto importanti ruoli amministrativi, ma che conosce intimamente la realtà socio-culturale della nostra provincia, avendone vissuto e interpretato le dinamiche in molteplici vesti. Una figura che rappresenta non solo le competenze istituzionali, ma anche un vissuto concreto e autentico. È merito della politica – quella in cui credo e a cui mi onoro di appartenere – se non si è ceduto alla logica delle spartizioni e dei posizionamenti di potere, ma si è scelto di guardare al bene comune, selezionando una professionalità di altissimo profilo, con un bagaglio manageriale solido e una conoscenza profonda del territorio aquilano. Una scelta che rafforza il legame tra istituzioni e cittadini, soprattutto in una fase così delicata. Desidero ringraziare l’amico Roberto Santangelo, che ha compiuto un gesto di grande responsabilità e generosità, rinunciando ad un direttore che ha guidato fino ad oggi il Dipartimento regionale di sua competenza consentendo così in un momento caratterizzato da una forte criticità e dalla necessità di fare scelte determinanti per il futuro, a prendere della Asl provinciale che una figura del territorio, con profonda conoscenza del tessuto locale, potesse assumere un ruolo di primo piano». Infine, il senatore ringrazia «il presidente Marsilio per avere, insieme alla maggioranza di centrodestra, con sensibilità e lungimiranza ‘ascoltato’ anche la comunità provinciale».
PRESIDENTE CONSIGLIO REGIONALE SOSPIRI «OTTIMO LAVORO IN CONSIGLIO. FARÁ BENE ANCHE IN SANITÁ»
Il presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Lorenzo Sospiri, celebra la notizia della nomina di Paolo Costanzi a Direttore Generale della ASL dell’Aquila.
«Ho condiviso con lui più di dieci anni di lavoro all’interno della struttura del Consiglio regionale. Prima da consigliere e poi da presidente dell’Assemblea, ho potuto apprezzarne il rigore professionale e l’ottima capacità di risolvere situazioni anche complesse. Una gestione che è andata oltre il semplice funzionamento del ‘Palazzo’, in grado di supportare azioni sul territorio, sia in termini di realizzazioni infrastrutturali, di difesa del patrimonio architettonico e in campo culturale. Sono certo che svolgerà il delicato compito assegnatogli con passione e competenza, guidato da un’etica pubblica volta al servizio dei cittadini e delle istituzioni».
VERRECCHIA (FDI): «COSTANZI È LA SCELTA MIGLIORE»
«Non poteva esserci scelta più azzeccata: non solo per la profonda conoscenza delle nostre realtà territoriali ma soprattutto per la competenza e la capacità già dimostrate nella gestione di articolazioni complesse dell’amministrazione regionale». È quanta afferma Massimo Verrecchia, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, che aggiunge: «Conosco personalmente le ottime qualità di Costanzi da oltre vent’anni, avendo avuto modo di lavorare con lui. Sono certo che svolgerà un ottimo lavoro. Gli daremo il massimo supporto nel suo ruolo di direttore generale della ASL1, affinché continui a perseguire gli obiettivi e gli indirizzi dell’amministrazione Marsilio. Nonostante le difficoltà in un settore nevralgico come quello della sanità, stiamo ottenendo risultati significativi rispetto ad altre regioni d’Italia».
VICEPRESIDENTE CONSIGLIO REGIONALE SCOCCIA: «DARA’ IL MEGLIO DELLA SUA PROFESSIONALITA’»
«Esprimo le mie più sincere congratulazioni al dott. Paolo Costanzi per la sua recentissima nomina a Direttore Generale della ASL dell’Aquila. Sono certa che saprà fornire il meglio della sua professionalità, offrendo competenza e soluzioni in un settore che in questo momento sta soffrendo qualche difficoltà. Ho avuto modo di apprezzarne il valore durante il suo lungo mandato da direttore in Consiglio regionale, dove ha traghettato brillantemente l’Ente nel difficile periodo della ricostruzione post-sisma e gestito con spirito di servizio e dedizione ogni esigenza amministrativa e logistica». Lo dichiara la vicepresidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Marianna Scoccia.
IL CONSIGLIERE REGIONALE PIETRUCCI (PD) : «CERTO DEL SUO IMPEGNO E DELLE SUE COMPETENZE»
«Faccio gli auguri più sinceri a Paolo Costanzi. Lo conosco da tanti anni ed ho sempre apprezzato, oltre alla sua grande professionalità e capacità amministrative, le sue qualità umane e civili che per me fanno sempre la differenza, sopratutto quando si ha a che fare con la salute e la vita delle persone. Lo ha dimostrato nella sua vita professionale quando dopo il terremoto ha difeso L’Aquila dai tentativi di indebolimento del Capoluogo di Regione, perpetrati da più parti, financo supportando con genialità di idee e contributi tecnici, scelte che la politica in diversi momenti storici, è stata chiamata a prendere. Sono certo che il suo impegno sarà improntato all’ascolto, al confronto, al coinvolgimento di tutti i protagonisti della sanità a partire dai sindacati, dai cittadini, dal complesso mondo del personale sanitario e amministrativo a quello politico tutto (maggioranza e opposizione) perché la sanità è di tutti. Eredita purtroppo una situazione pesantissima segnata da un debito assurdo e da scelte regionali e del precedente management inique che per anni hanno penalizzato la ASL aquilana (la carenza di personale, la soluzione per il precariato amministrativo e sanitario, le Case di Comunità, i Nuclei di cure primarie, l’indebolimento di reparti storicamente prestigiosi come l’oncologia, la valorizzazione del personale medico e sanitario, fino ai rapporti con l’Ateneo aquilano). Se sarà messo in condizione di dimostrare le sue grandi capacità, rilanciando il diritto alla salute e una sanità pubblica di qualità, Paolo Costanzi troverà anche l’opposizione e tutte le forze sociali e le associazioni al suo fianco». Così il consigliere regionale del Pd e vicepresidente della Commissione Bilancio Pierpaolo Pietrucci.
LEGA «CONGRATULAZIONI A PAOLO COSTANZI NUOVO DIRETTORE GENERALE»
«Le nostre congratulazioni a Paolo Costanzi per la designazione a nuovo Direttore Generale della Asl 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila, un incarico di grande responsabilità in un momento cruciale per il sistema sanitario regionale. Costanzi ha maturato una lunga esperienza nel settore pubblico e amministrativo, ricoprendo ruoli di rilievo all’interno della macchina regionale. Siamo certi che saprà affrontare con competenza e concretezza le sfide che attendono la Asl 1. Da parte nostra, massima disponibilità a collaborare nell’interesse del territorio e dei cittadini». Lo dichiarano Vincenzo D’Incecco, coordinatore regionale della Lega, il vicepresidente della Giunta regionale Emanuele Imprudente e il consigliere regionale Carla Mannetti.
GREGORI FDI L’AQUILA «SCELTA LUNGIMIRANTE CHE PREMIA IL TERRITORIO»
«A nome di Fratelli d’Italia – Coordinamento provinciale dell’Aquila, esprimo piena soddisfazione per la nomina di Paolo Costanzi a Direttore Generale della ASL 1 Avezzano Sulmona L’Aquila. Si tratta di una scelta lungimirante che premia il territorio e valorizza l’intera Provincia. Costanzi, con una lunga e riconosciuta carriera amministrativa in Abruzzo porta con sé valori, conoscenza e impegno al servizio della comunità Aquilana. La designazione, voluta e formalizzata dal presidente della Regione, Marco Marsilio, rappresenta un segnale evidente di attenzione alla nostra Provincia, laddove il legame territoriale incontra la competenza certificata. Con Paolo Costanzi, la nostra terra è rappresentata istituzionalmente da un manager che conosce profondamente le sfide e le potenzialità del territorio. Un ringraziamento va a Costanzi per aver accettato questa importante responsabilità, e un augurio formulato al Presidente Marsilio per aver sostenuto una scelta chiara e coerente: il territorio al centro delle istituzioni regionali». Lo dichiara Claudio Gregori, presidente provinciale Fratelli d’Italia – L’Aquila.
D’ALFONSO DEMOS ABRUZZO «QUANTI DI MEGLIO CI SI POTEVA ASPETTARE»
«La nomina a Direttore generale della ASL 1 Avezzano- Sulmona- L’Aquila dell’ Aquilano dott. Paolo Costanzi – dichiara Alfonso D’Alfonso segretario regionale di DEMOS – è quanto di meglio ci si poteva aspettare dopo la disastrosa, arrogante e servile gestione del prof. Ferdinando Romano minando dalle radici la sanità Aquilana che aveva resistito anche al terremoto del 2009. Il Dott. Paolo Costanzi, stimato dirigente pubblico, vanta un curriculum di tutto rispetto dove alle notevoli competenze si sommano naturali doti umane di ascolto e rispetto delle istituzioni. La sua conoscenza del comparto pubblico regionale congiuntamente alla consapevolezza puntuale delle forti criticità della sanità locale gli consentiranno di recuperare il rapporto spezzato con la domanda di buona sanità pubblica del nostro vasto territorio. Sono consapevole che i miracoli non si possono chiedere, ma con il dott. Costanzi sicuramente verrà squarciata la cappa di piombo che per molto tempo ha oppresso tutto il personale sanitario, a discapito delle cittadine e cittadini , delle fasce più deboli e indifese che si sono visti negare l’ accesso a un diritto universale qual’ è la salute. Con la stessa chiarezza con cui abbiamo sempre condannato la scelta del “romano” Ferdinando Romano adesso apprezziamo pubblicamente la nomina di un autentico manager che seppur indicato da una maggioranza politica offre già comprovate garanzia di grande professionalità ed equilibrio che va oltre le pur presenti criticità di una politica spesso più attenta alla gestione del potere che alla qualità del servizio erogato. Auguriamo buon lavoro al nuovo Direttore Generale – conclude D’Alfonso- e diamo atto che la scelta di alto profilo fatta dal governo regionale è una palese dimostrazione che le persone capaci sono tali indipendentemente da chi le indica».
MACCARRONE (ROTARY): «PROFESSIONISTA DI LIVELLO»
Il presidente del Rotary club L’Aquila, Roberto Maccarrone, a nome di tutti i soci del club, plaude «alla felice scelta che ha individuato nel dott. Paolo Costanzi il nuovo direttore generale della Asl1. Al nuovo manager, professionista di altissimo livello che ha sempre dimostrato il suo attaccamento alla città dell’Aquila, difendendo a denti stretti, soprattutto all’indomani del terremoto le prerogative della città capoluogo di Regione, giungano gli auguri più sinceri di buon lavoro. Il Rotary club L’Aquila sarà pronto a confrontarsi e a supportare la sanità pubblica dei nostri ospedali».
LE CONGRATULAZIONI DI L’AQUILA PER LA VITA
«L’Aquila per la Vita porge i più sentiti auguri di buon lavoro al dott. Paolo Costanzi, nuovo Direttore Generale della ASL1 L’Aquila. Siamo certi che, grazie alla Sua competenza e sensibilità, saprà guidare con efficacia e visione un sistema sanitario complesso attento ai bisogni delle persone e aperto al dialogo con il territorio, mettendo al primo posto le esigenze del malato. Con l’auspicio di una collaborazione e di un confronto proficui e continui, rinnoviamo il nostro impegno al fianco della nostra ASL per il bene della comunità aquilana».