08 Agosto 2025 - 10:02:46
di Tommaso Cotellessa
Il consigliere comunale del gruppo L’Aquila Nuova, Paolo Romano, è intervenuto sulla vicenda legata alla vertenza sindacala Aura Materials, per la quale 65 famiglie vedono il loro futuro a rischio a causa delle decisione dei vertici aziendali.
Per Romano è necessario convocare con estrema urgenza una Conferenza dei Capigruppo che affronti questo tema.
Perciò, con una nota rivolta direttamente al presidente del Consiglio comunale Roberto Santangelo, l’esponente di opposizione ha sollecitato la convocazione immediata del tavolo.
«Le tematiche da affrontare – AURA S.p.A., INPS Servizi, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – rivestono un’importanza strategica per la città dell’Aquila, tanto sul piano occupazionale quanto su quello dello sviluppo territoriale. Si tratta di questioni che nessun amministratore che possa definirsi responsabile nell’esercizio del proprio ruolo, può permettersi di sottovalutare o, peggio, di ignorare. Come già sottolineato sin dall’inizio del percorso, riteniamo imprescindibile l’ascolto delle forze sindacali coinvolte nelle vertenze, affinché si possa costruire un percorso condiviso e trasformare le proposte in azioni concrete».
L’intento del consigliere e dei colleghi dell’opposizione è quello di rimarcare la volontà da parte della politica di affrontare le questioni legate al mondo del lavoro assieme alle lavoratrici e ai lavoratori.
L’organo era già stato convocato per lo scorso venerdì 1 agosto, tuttavia la seduta è andata deserta per l’assenza dei rappresentanti della maggioranza di governo. Quella andata in scena la scorsa settimana, per Romano, è stata «una brutta pagina istituzionale» per il comune aquilano, alla quale è necessario rimediare al più presto assumendosi la responsabilità di intervenire su temi così di alta rilevanza per la cittadinanza.