10 Agosto 2025 - 16:53:41

di Redazione

Ha destato molte reazioni il video pubblicato sulla pagina Facebook “Sei aquilano se” che immortala alcuni ragazzini che corrono divertiti, in piena notte, sulle mura civiche nei pressi di porta Leoni.

Nel post, pubblicato in forma anonima, il cittadino evidenzia la pericolosità del gesto, ma anche il mancato rispetto dei beni pubblici.

Le mura civiche, è bene ricordarlo, sono oggetto di un lungo lavoro di restauro e valorizzazione.

Nei commenti al post, il dibattito si è acceso tra chi si è chiesto come mai non siano state allertate le forze dell’ordine e chi, invece, più tollerante, ha parlato di «bravate di ragazzini».

Senza dubbio, il video postato riaccende il dibattito sull’urgenza, ormai non più rimandabile, dell’installazione di videocamere in tutto il centro storico per il quale è previsto ormai da anni un maxi piano di videosorveglianza integrata che comprende anche periferie e frazioni e per il quale sono disponibili 4,1 milioni

Nelle more della realizzazione del progetto completo, nel 2021 sono stati stralciati degli interventi a servizio delle aree più sensibili della città con la successiva installazione di 53 telecamere, dislocate tra piazza Duomo, piazza Regina Margherita, piazza Santa Maria Paganica e nell’area del Parco del Sole.