17 Agosto 2025 - 18:47:12
di Vanni Biordi
Un pomeriggio di paura e maltempo, quello di oggi, culminato in un drammatico incidente che ha coinvolto un ragazzo di 15 anni, colpito in pieno da un fulmine mentre si trovava in zona Monte di Mezzo, nei pressi del lago di Campotosto.
L’evento ha gettato nello scompiglio le persone con le quali la vittima si trovava al momento della scarica. Secondo le prime ricostruzioni, la vittima era impegnata in attività all’aria aperta quando un improvviso temporale, preannunciato da forti tuoni, si è abbattuto sulla zona.
La pioggia battente e i lampi sempre più vicini hanno colto di sorpresa molte persone, ma per lui la situazione è degenerata in un attimo: un fulmine, di una violenza inaudita, lo ha centrato in pieno. L’allarme è stato lanciato immediatamente da alcuni testimoni che hanno assistito alla scena e hanno prontamente chiamato i soccorsi.
Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, che hanno trovato l’uomo a terra, privo di sensi e con ustioni diffuse su gran parte del corpo. Le sue condizioni sono apparse subito gravissime, al punto da rendere necessario un trasferimento d’urgenza all’ospedale San Salvatore dell’Aquila.
Il velivolo è decollato rapidamente, raggiungendo in pochi minuti il punto dell’incidente, dove l’équipe medica a bordo ha stabilizzato il paziente prima di caricarlo a bordo. Il giovane è stato trasportato in codice rosso presso il nosocomio aquilano, noto per le sue unità specializzate in terapie intensive.
Al suo arrivo, è stato immediatamente ricoverato e sottoposto a tutti gli esami diagnostici del caso. I medici non si sbilanciano sul suo futuro, ma confermano che le sue condizioni sono estremamente critiche e che la prognosi resta riservata.
Questo tragico evento serve da monito per tutti, ricordando i pericoli che si nascondono durante i temporali, specialmente quando si è all’aperto. Le autorità locali e la protezione civile non smettono mai di raccomandare la massima prudenza e di cercare riparo in luoghi sicuri in caso di maltempo. Le preghiere e la speranza di tutti sono ora rivolte al pronto recupero di quest’uomo, vittima innocente della forza imprevedibile della natura.