21 Agosto 2025 - 19:43:35
di Martina Colabianchi
Nella giornata di oggi il Soccorso Alpino e Speleologico servizio regionale Abruzzo è intervenuto sul Monte Brancastello per soccorrere due giovani escursionisti, un uomo di 27 anni e una donna di 25 anni, originari di San Marino, sorpresi dal forte maltempo durante un’escursione.
I due escursionisti, in vacanza in regione, avevano intrapreso il sentiero che da Vado di Corno conduce verso il Brancastello, quando sono stati colpiti da una fitta nebbia, pioggia e forti raffiche di vento che hanno reso impossibile proseguire in sicurezza. Smarrito l’orientamento, hanno allertato i soccorsi tramite il 118.
La Centrale Operativa ha disposto l’intervento dell’elisoccorso dell’Aquila con a bordo tecnico di elisoccorso del CNSAS ed equipe sanitaria. A causa delle forti raffiche in quota, l’elicottero ha potuto sbarcare il tecnico circa 500 metri più in basso rispetto alla posizione degli escursionisti. Dopo averli raggiunti e messi in sicurezza, il tecnico ha condotto i due giovani fino al punto di sbarco, dove sono stati recuperati in hovering.
Successivamente gli escursionisti sono stati riaccompagnati fino alla loro auto a Vado di Corno.