22 Agosto 2025 - 13:54:57
di Martina Colabianchi
E’ stato trovato senza vita alla base di un salto di roccia, Stefano Persichetti, il 44enne aquilano disperso da ieri sul Monte Prena, il sesto rilievo per altezza del massiccio del Gran Sasso.
Il corpo dell’uomo è stato individuato, grazie ad una specifica apparecchiatura in grado di rilevare le celle telefoniche, dall’elicottero della Guardia di Finanza in un canalino in zona Vado di Ferruccio. Sul posto si sta ora recando l’elicottero Drago dei Vigili del Fuoco per il recupero dei soccorritori, mentre si attende l’arrivo del 118 con il medico legale per accertare la morte dell’escursionista.
Dell’uomo non si avevano notizie dalle 19:00 di ieri sera, quando i familiari non l’hanno visto tornare a casa dopo che aveva detto di essere uscito per un’escursione sulla cima del Prena. L’allarme è stato lanciato dai familiari stessi nel corso della serata.
Appena giunta la segnalazione i Vigili del fuoco e gli operatori del Soccorso alpino e speleologico abruzzese si sono attivati per dare immediato avvio alle ricerche che, purtroppo, si sono concluse con un esito infausto.
Nel corso di tutta la notte si erano svolte attività di perlustrazione dell’area, facendo fronte al violento maltempo che ha interessato il massiccio del Gran Sasso.
Il forte vento, la pioggia e il buio hanno reso ancor più complesse le operazioni di ricerca, con la pesante aggravante della mancanza di informazioni precise sull’itinerario e le condizioni dell’uomo, la cui automobile era stata individuata lungo la strada che procede verso la via normale del Monte Prena.