22 Agosto 2025 - 12:32:17
di Redazione
Sarà inaugurata sabato prossimo 23 agosto alle ore 18 presso Pianostrada (via Tre Marie n. 32 L’Aquila) la mostra di arte, design, artigianato “EXPERIMENTA dalla tradizione all’innovazione … 5 arti a confronto”.
La manifestazione all’insegna della riscoperta dell’artigianato di qualità creativo e soprattutto innovativo, si inserisce nell’ambito del progetto ADA (arte/design/artigianato) dell’associazione culturale ArteNuova.
Fino al 29 agosto alcuni artisti artigiani e designer daranno vita ad un’esposizione unica e originale fatta di incontri e confronti sui temi della creatività. Si va dalla ceramica (Maurizio Carbone), ai metalli (Luisa Capannolo e Stefania Ferella), al tombolo (Maria Cristina Bravi), ai complementi di arredo di design (Pierpaolo Mancinelli), alle innovazioni nel campo dell’artigianato colto, settore che può tornare ad essere trainante per l’economia. In collaborazione con il Soroptimist International Club di L’Aquila che sostiene un progetto di micro imprenditoria femminile e sviluppo socio-educativo a Kilifi/Kenya saranno esposti anche prodotti artigianali realizzati da un gruppo di donne che si è costituito in cooperativa. L’arte, intesa come momento creativo capace di dar vita ad emozioni uniche ed irripetibili, può essere il perno su cui far nascere un nuovo modo di intendere un settore legato fortemente alla tradizione come l’artigianato. Un settore che, al di là degli stereotipi, può riuscire a creare nuovi modelli attraverso l’analisi e la progettazione che è propria del design.