23 Agosto 2025 - 12:23:48
di Redazione
Il Lions Club L’Aquila, presieduto da Luciano Mariani, conferirà il prestigioso premio “La Croce di Celestino” 2025 al maestro Fabrizio Mancinelli, compositore, autore e direttore d’orchestra aquilano di fama internazionale.
La cerimonia di consegna si terrà lunedì 25 agosto alle ore 18:00, presso la Sala Ipogea del Consiglio Regionale dell’Aquila (via Michele Iacobucci, 4), nell’ambito delle celebrazioni della Perdonanza Celestiniana.
Il tema di quest’anno, “Oltre il limite dell’Io. La persona umana come soggetto di relazione”, guiderà un momento di riflessione che vedrà gli interventi del dott. Giuseppe Santilli (Nuova Acropoli), del prof. Aldo Meccariello (filosofo) e di Don Carmelo (docente di Teologia, Comitato Perdonanza). Le conclusioni saranno affidate al Governatore Lions Distretto 108A Italy, Stefano Maggiani, che consegnerà ufficialmente il riconoscimento.
Il riconoscimento “La Croce di Celestino”, istituito dal Lions Club L’Aquila dopo il sisma del 2009, nasce con l’obiettivo di valorizzare la professionalità, l’impegno culturale e sociale di personalità di spicco legate alla città dell’Aquila. La cerimonia di consegna rappresenta anche un’occasione per diffondere i valori del Lions International – Service, Eccellenza, Diversità, Collaborazione, Integrità e Innovazione – che ispirano l’azione dei Lions nel servire le comunità, nel perseguire l’eccellenza e nel promuovere la comprensione tra i popoli.
Nel corso degli anni il premio è stato assegnato a figure di grande rilievo come Riccardo Cocciante, Paolo Fresu, Leonardo De Amicis, Francesco Sabatini, Mario Narducci, Gianni Letta e, più recentemente, Alessandro Palmerini.
Quest’anno il riconoscimento va a Fabrizio Mancinelli, che ha firmato colonne sonore per produzioni internazionali quali Paramount, Disney, Universal, Rai Cinema e Netflix, ricevendo premi e candidature ai più importanti riconoscimenti mondiali (SCL Awards, Hollywood Music in Media Awards, World Soundtrack Awards). Nel 2025 ha ottenuto l’IFMCA Award e il titolo di International Composer of the Year agli Apulia Soundtrack Awards.
Tra i suoi lavori recenti spiccano il live action short Anuja, nominato agli Oscar 2025, e la direzione delle musiche di Kris Bowers per il film Green Book, vincitore del Premio Oscar.
Con questo premio, il Lions Club L’Aquila intende celebrare non solo il talento artistico, ma anche il profondo legame di Mancinelli con la sua città e con i valori universali di servizio, comunità e rinascita, incarnati dalla Croce di Celestino.