25 Agosto 2025 - 15:08:04

di Martina Colabianchi

Una riflessione sulla donazione d’organi, come esaltazione dei valori di altruismo e generosità, nei giorni della Perdonanza: sarà il filo conduttore dell’incontro, in programma all’Aquila domani, martedì 26 agosto, alle ore 16.45, al Monastero di San Basilio dell’Aquila, dal suggestivo titolo: “Per…doniamo: il percorso di un sì”. Parteciperà don Luigi Epicoco. Moderatore sarà il giornalista Angelo De Nicola.

La Perdonanza, momento di eccezionale potenza simbolica di pace e fraternità, offre l’occasione propizia per spingere a fondo una riflessione sulla cultura della donazione degli organi e sul significato di un gesto che può ridare nuova vita e speranza a chi soffre ma anche offrire a chi dona uno sguardo nuovo su sé stessi e i propri cari.

L’incontro di domani, aperto a tutti i cittadini, prevede gli interventi della dottoressa Daniela Maccarone, responsabile del Centro Regionale Trapianti Abruzzo e Molise, del professor Fabio Vistoli, direttore della Chirurgia Generale e dei Trapianti d’Organo, del professor Franco Marinangeli, direttore del reparto Anestesia, Rianimazione, Terapia del Dolore e Cure Palliative e della dottoressa Diana Lupi, dirigente psicologo del Centro Trapianti. Saranno presenti le associazioni Astra (associazione scientifica trapianti e ricerca), Antr (associazione nazionale trapianti di rene) e Aido (associazione italiana per la donazione di organi)

L’incontro di domani è inserito nell’ambito della manifestazione “Cordata per l’Africa”, (iniziato venerdì scorso, si concluderà il 29 agosto) per la raccolta di fondi a scopo benefico.