26 Agosto 2025 - 18:36:45
di Martina Colabianchi
Farà a tappa anche all’Aquila il prossimo 3 gennaio il viaggio della Fiamma olimpica dei Giochi invernali di Milano-Cortina 2026.
La giunta comunale ha, infatti, approvato lo schema di convenzione tra il Comune dell’Aquila e la Fondazione Milano Cortina 2026, finalizzata alla collaborazione e all’assistenza per l’organizzazione e lo svolgimento del percorso e della relativa cerimonia celebrativa che si svolgerà presso il piazzale dell’Emiciclo.
«A 20 anni esatti dall’ultima volta in cui la torcia con la fiamma olimpica ha toccato la nostra terra, in occasione dei Giochi di Torino, la nostra città è nuovamente coinvolta per uno degli eventi sportivi più attesi – spiegano il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e l’assessore allo Sport, Vito Colonna –. Un’occasione di festa che cadrà a pochi giorni dall’avvio delle iniziative che vedranno L’Aquila protagonista come Capitale Italiana della Cultura 2026».
La notizia era stata già annunciata dal presidente del Coni Abruzzo, Antonello Passacantando, nel corso della premiazione della società sportiva Rugby Experience School L’Aquila a Palazzo Margherita. Protagonisti dell’evento di rilevanza sportiva saranno Giovanni Scalisi, campione dello sci e tesserato nello Sci Club Ovindoli, Cristina e Paolo, due atleti di Special Olympics, ed infine un vero e proprio simbolo dello sport e del rugby aquilano, Marco D’Onofio.