01 Settembre 2025 - 11:40:37

di Redazione

«Inizio oggi un nuovo percorso professionale molto impegnativo. Chi mi conosce sa che sono restio alla ribalta della cronaca, ho sempre raggiunto gli obiettivi, in tutti i ruoli in cui sono stato chiamato, in silenzio limitandomi alla dovuta comunicazione successiva».

Lo scrive dalla sua pagina Facebook il nuovo direttore generale della Asl aquilana Paolo Costanzi che succede a Ferdinando Romano, diventato, nel frattempo, commissario al Policlinico Tor Vergata, e sostituito, dal 1 giugno scorso, dal direttore amministrativo facente funzione Stefano Di Rocco.

Costanzi, aquilano, è stato direttore del consiglio regionale d’Abruzzo e successivamente direttore del Dipartimento Sociale, Enti locali e Cultura della Regione Abruzzo

«In questo caso, tuttavia, non posso non esternare anticipatamente il ringraziamento al Presidente Marsilio per la fiducia e ai tanti, tantissimi amici, conoscenti e rappresentati di istituzioni e associazioni per gli apprezzamenti che hanno manifestato; mi hanno finanche emozionato ma anche responsabilizzato», aggiunge.

Costanzi assicura il suo impegno senza riserve «per non deludere le aspettative, consapevole che molti dei problemi sono risolvibili solo con cambiamenti delle regole nazionali a cui il Presidente, per la verità, sta già lavorando da tempo. Ho alcune certezze: la prima è che nel proseguo cercherò di far parlare molto poco del mio ruolo e della mia persona ma molto delle straordinarie professionalità sanitarie che ogni giorno si impegnano, senza risparmiarsi, per garantire i servizi che noi cittadini ci attendiamo; la seconda è che troverò il tempo per incontrare questi professionisti sul posto di lavoro».