07 Settembre 2025 - 17:08:18
di Angelo Liberatore
Inizia con un pari in trasferta sul campo dell’Atletico Ascoli il campionato dell’Aquila.
Al “Del Duca” la partita termina sul 2-2.
L’Aquila parte forte ed al quinto ha subito una grande occasione: De Santis sbaglia in impostazione, Banegas si impossesa della sfera e conclude ma mette sul fondo.
Ancora L’Aquila al decimo: punizione di Büchel messa fuori dalla difesa marchigiana, sul pallone vagante arriva Mantini che non trova il bersaglio grosso.
La pressione rossoblù si concretizza al dodicesimo: sugli sviluppi di una rimessa laterale in zona offensiva, Di Renzo fa pressing in area all’altezza della linea di fondo, ruba palla ad un avversario e in diagonale, da posizione defilata, trafigge Di Giorgio.
Con il passare dei minuti l’Atletico Ascoli prende campo, ed al ventiseiesimo la staffilata di Sardo dal vertice alto dell’area sibila a fil di traversa.
È il preludio al pareggio dei padroni di casa: diagonale velenoso di Maio su cui è provvidenziale l’intervento di Michielin; il portiere dell’Aquila, però, poi nulla può sulla rasoiata di Sardo che vale l’1-1.
L’Aquila non si scompone e in chiusura di frazione rimette la testa avanti: Scognamiglio avvia l’azione, il traversone da destra è di Cioffredi con Di Renzo che attacca il primo palo e di tacco deposita alle spalle di Di Giorgio.
La ripresa inizia con una occasione per l’Atletico Ascoli: Maio pesca bene Belloni in area, la conclusione del 7 coglie solo l’esterno della rete.
Replica L’Aquila: dapprima un tiro centrale di Banegas non crea grattacapi a Di Giorgio, poi un lampo di Di Renzo (con conclusione al volo del 9) trova solo l’esterno della rete.
Sul fronte Atletico Ascoli ci prova Belloni dal limite: sfera alta sopra la traversa.
Padroni di casa che, a dieci dalla fine, si portano sul 2-2: angolo da sinistra, mischia in area aquilana con il pallone messo fuori dalla difesa, sulla sfera vagante arriva Sardo che inventa un tiro a giro imprendibile per Michielin.
Portiere dell’Aquila che, al quarantesimo, sbarra la strada al tiro di Maio dicendo no in allungo.
Atletico Ascoli che chiude in avanti e, nel recupero, è Bucco che va a scheggiare la traversa.
Poi solo il triplice fischio finale, con L’Aquila che domenica prossima farà l’esordio casalingo ospitando il San Marino.