08 Settembre 2025 - 11:48:02
di Tommaso Cotellessa
Prosegue l’impegno del Museo Nazionale d’Abruzzo (MuNDA) nella promozione turistica e nella valorizzazione del Parco archeologico di Amiternum, uno dei luoghi più affascinanti e significativi del territorio aquilano. Dopo il successo delle iniziative estive, anche per il mese di settembre sono in programma visite guidate gratuite che permetteranno a cittadini e visitatori di immergersi nella storia millenaria dell’antica città romana.
Il Parco archeologico di Amiternum comprende due straordinari monumenti: l’Anfiteatro e il Teatro, entrambi testimonianza della grandezza della civiltà romana in Abruzzo e punto di riferimento per la vita sociale e culturale del tempo.
Gli appuntamenti di settembre prevedono:
- 14 settembre, ore 11.30 | Visita guidata all’Anfiteatro
- 21 settembre, ore 10.30 | Visita guidata all’Anfiteatro
- 21 settembre, ore 11.30 | Visita guidata al Teatro
Un’occasione preziosa per riscoprire il patrimonio storico-archeologico della città e comprendere il ruolo centrale che Amiternum ebbe nel passato. Le visite, curate dal personale specializzato del MuNDA, offriranno spunti di approfondimento sulla vita quotidiana, i costumi e le tradizioni dell’epoca romana.
L’iniziativa si inserisce nel percorso più ampio del Museo Nazionale d’Abruzzo volto a rendere sempre più accessibile il patrimonio culturale del territorio, incoraggiando la partecipazione attiva della comunità e favorendo un turismo consapevole.
La partecipazione è gratuita e non è necessaria la prenotazione, fino a esaurimento posti.