09 Settembre 2025 - 17:51:34

di Angelo Liberatore

Il Comune dell’Aquila comincia a mettere mano al ripristino del collegamento meccanizzato esistente tra il Terminal bus “Lorenzo Natali” e Piazza Duomo.

Recentemente, l’ente civico del capoluogo abruzzese ha dato il via libera al progetto esecutivo per il primo lotto dei lavori di rifunzionalizzazione ed ammodernamento dell’infrastruttura.

Un fascicolo corposo che, tra le altre cose, si concentra sull’impianto elettrico e su quello aeraulico (ossia il sistema di canalizzazione e trattamento dell’aria che ne garantisce il ricambio e la purificazione).

Attenzione rivolta poi anche all’illuminazione ordinaria ed a quella di sicurezza ed agli impianti per la distribuzione idrico-sanitaria.

Nel progetto esecutivo, poi, sono presenti pure la relazione tecnica generale e quella sugli impianti meccanici veri e propri.

Dal punto di vista finanziario, il costo del primo lotto lavori per la rifunzionalizzazione del collegamento meccanizzato Terminal “Natali”-Piazza Duomo è di poco più di 924mila euro.

La copertura sarà garantita da un finanziamento concesso al Comune dell’Aquila dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito del “Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia”.

In particolare, il finanziamento complessivo è da 18 milioni di euro.

Dal canto suo, il Comune dell’Aquila ha deciso di destinare due milioni al progetto “BIKING TO SCHOOL – sistema di piste ciclabili/mobilità sostenibile/parcheggi di collegamento”.

E nell’ambito di questa operazione rientrano pure i lavori sul collegamento meccanizzato tra il Terminal “Natali” e Piazza Duomo.