11 Settembre 2025 - 10:45:59
di Martina Colabianchi
Dopo una prima seduta dell’assise comunale senza successo, a causa dell’assenza di alcuni consiglieri della maggioranza che aveva fatto venir meno il numero legale, il Consiglio comunale ha eletto questa mattina il nuovo presidente del Collegio dei revisori dei conti.
È il dottor Domenico Marrollo, già componente del Collegio nel triennio 2022‑2025 a guida Angelo De Medio.
Marrollo è stato eletto con 19 voti a favore, mentre quattro sono stati i voti (provenienti tutti dalle opposizioni) a favore di Luca Verini. Presentate anche una scheda nulla e una bianca.
La nomina non è stata priva di controversie. L’opposizione critica la scelta, accusando la maggioranza di favorire figure “interne” al sistema amministrativo locale, senza un vero rinnovamento. Il sindaco Pierluigi Biondi, di contro, ha enfatizzato la necessità di continuità per gestire i fondi del Pnrr destinati alla ricostruzione e allo sviluppo sostenibile.
All’ordine del giorno del Consiglio comunale anche l’acquisizione al patrimonio comunale del palazzo Ex Inam, in via XX Settembre di proprietà della Asl 1 e l’estensione del servizio scuolabus agli studenti delle scuole secondarie di primo grado richiesto nelle scorse settimane da un gruppo di genitori che hanno presentato al comune una raccolta firme per richiedere l’attivazione del servizio.