12 Settembre 2025 - 10:36:11
di Redazione
Fare prevenzione nell’assistenza pediatrica per costruire un futuro più sicuro e sano per il bambino: è il tema su cui sarà incentrata, quest’anno, la giornata mondiale della sicurezza delle cure e della persona assistita, che si celebra il 17 settembre prossimo, promossa annualmente dall’Oms.
Nell’ambito delle diverse iniziative previste nella Regione, il servizio Risk Management della Asl 1 Abruzzo, diretto dalla dottoressa Patrizia Roselli, aderirà alla manifestazione coinvolgendo, con una campagna di sensibilizzazione, genitori, tutori, operatori sanitari, educatori e comunità all’insegna dello slogan: ‘Cure sicure per ogni neonato e ogni bambino’. Lo staff del Risk management è composto dal dirigente medico Piera D’Abrizio e, per il personale infermieristico, dalle dott.sse Angela Ciccone, Lucia Quadrato e Cecilia Pulsoni.
L’obiettivo è attuare azioni di prevenzione per evitare future conseguenze negative sulla salute del bambino. In questa ottica, sarà distribuito e affisso materiale divulgativo in ospedali, ambulatori di pediatria, medici di base, distretti sanitari, Urp e sedi delle associazioni dei pazienti della provincia di L’Aquila. L’azione di sensibilizzazione si articola su diversi aspetti e ha l’obiettivo di impostare una strategia comune per seguire, sostenere e tutelare i piccoli, lavorando con istituzioni sanitarie, educatori e famiglie.