15 Settembre 2025 - 19:28:01
di Tommaso Cotellessa
Ripetuti malfunzionamenti sono stati registrati alla linea del Cup aziendale dell’Asl 1.
A rispondere alla grave criticità è stato il direttore generale della Asl 1 Abruzzo, Paolo Costanzi, ancora all’inizio del suo incarico, il quale ha annunciato la costituzione di un tavolo tecnico per affrontare e risolvere definitivamente le criticità del sistema.
«Ho istituito un tavolo tecnico – ha dichiarato Costanzi – per cercare di risolvere in modo definitivo i problemi di connessione o blocco della linea, evitando che si ripetano in futuro».
Il manager non nasconde la sua irritazione per i disservizi che, negli ultimi mesi, hanno spesso rallentato l’accesso a prestazioni sanitarie essenziali:
« È intollerabile – ha aggiunto – che nel 2025, con la tecnologia disponibile, si debbano verificare con tale frequenza interruzioni o disturbi di linea che compromettono l’efficace erogazione di alcuni importanti servizi».
Il tavolo tecnico, ha spiegato Costanzi, vedrà il coinvolgimento diretto dei tecnici aziendali e del fornitore del servizio informatico, con l’obiettivo di riprogettare l’intero sistema per metterlo al riparo da ulteriori interruzioni.
«Confrontando competenze interne ed esterne – ha concluso – potremo ridisegnare l’infrastruttura e assicurare ai cittadini un Cup finalmente stabile, efficiente e all’altezza delle necessità del territorio».
L’auspicio è gli intenti del manager trovino una buona risposta da parte del nuovo organo che dovrà fronteggiare questa situazione ostica, che genera malcontento ed un concreto disagio nella popolazione. Non è di certo la prima volta che il Cup della Asl1 si trova impantanato in simili situazioni di disagio, speriamo sia l’ultima.