22 Settembre 2025 - 17:04:54

di Tommaso Cotellessa

Un nuovo servizio di digitalizzazione sta per essere attivato all’interno della Asl1 Avezzano – Sulmona L’Aquila, si tratta della possibilità di acquisire online i referti radiologici.

Il servizio sarà attivato a partire dalla giornata di domani, martedì 23 settembre, e consentirà al cittadino la consultazione e lo scarico di referti e immagini radiologiche dal portale servizi ‘Abruzzo sanità online’.

Secondo quanto riferito dall’azienda sanitaria la fruizione del servizio sarà estremamente e semplice: basterà accedere al link https://sanitaonline.regione.abruzzo.it/portaleservizi autenticando la propria identità attraverso il servizio Spid o la Carta d’Identià Elettronica, cliccare sul bottone “Sportello REFERTI RADIOLOGIA”, per poi Consultare e scaricare referti e immagini radiologiche previo consenso.

Questa nuova possibilità potrebbe rappresentare una strategia per rendere la sanità locale più efficiente e al passo con i tempi, ma anche una modalità per accorciare le distanze con il cittadino rendendogli la vita più facile. Tutti obiettivi che sembrano scontati ma che appaiono sempre più urgenti a tutti coloro che hanno a che fare con il mondo della sanità.