23 Settembre 2025 - 16:24:19

di Martina Colabianchi

Nel fine settimana appena trascorso, i carabinieri della provincia dell’Aquila hanno intensificato i controlli sul territorio, in seguito alle direttive del Prefetto Giancarlo Di Vincenzo.

Sono state identificate in totale 1143 persone e controllati 882 veicoli. Le perquisizioni effettuate hanno portato alla segnalazione di tre persone alla Prefettura di L’Aquila come assuntori di sostanze stupefacenti: un 59enne trovato in possesso di cocaina e due turisti 19enni con alcuni grammi di hashish.

L’attività si è concentrata sui piccoli centri abitati e nelle periferie delle città, con un focus particolare su Sulmona, dove sono stati controllati anche 4 esercizi pubblici. Sulle strade, sono state riscontrate 19 violazioni del Codice della Strada, che hanno portato al ritiro di 4 patenti di guida. Un automobilista è stato denunciato per aver rifiutato di sottoporsi all’alcol test e al drug test, con conseguente ritiro della patente e sequestro del veicolo.

Nell’Alto Sangro, un 54enne è stato denunciato per truffa: aveva incassato centinaia di euro per un ciclomotore mai consegnato.

I controlli hanno interessato anche le strade frequentate dai motociclisti, come la Strada Statale 80 (Passo delle Capannelle) e la Strada Statale 83 (Parco Nazionale d’Abruzzo), dove si sono verificati in passato gravi incidenti. In queste zone sono state ritirate una patente e 6 carte di circolazione per violazioni del Codice della Strada.