23 Settembre 2025 - 12:00:04
di Tommaso Cotellessa
Una giornata dedicata allo scambio culturale e alla crescita delle nuove generazioni ha visto protagonisti questa mattina 16 studenti della Scuola Elementare Europea dr Rahn di Zielona Góra, città polacca gemellata con L’Aquila dal 2016.
La delegazione di ragazzi, di età compresa tra i 12 e i 14 anni, è stata accolta al capoluogo abruzzese per un programma che ha unito la scoperta del patrimonio cittadino ad attività didattiche in lingua, in collaborazione con l’Istituto comprensivo Dante Alighieri.
Ad accogliere gli studenti e gli insegnanti è stata anche l’assessore comunale con delega alle Città gemellate e alle Politiche giovanili, Ersilia Lancia:
«Questa iniziativa – ha dichiarato – conferma e rafforza la vocazione che questa terra ha acquisito nel campo della conoscenza e della formazione ed è un ulteriore tassello della strategia attuata dall’amministrazione per promuovere l’internazionalizzazione della città grazie ai programmi di scambi e gemellaggi con altre realtà europee».
L’iniziativa si inserisce nel percorso di collaborazione tra L’Aquila e Zielona Góra, che negli anni ha consolidato rapporti culturali, istituzionali e formativi.
Un vero e proprio ponte tra Italia e Polonia, costruito sulla lingua, sulla cultura e sull’amicizia tra comunità, con lo sguardo rivolto al futuro dei giovani.