24 Settembre 2025 - 12:05:03
di Tommaso Cotellessa
L’attacco con droni subito stanotte dalla Global Sumud Flotilla, la missione umanitaria diretta verso Gaza per sostenere la popolazione palestinese, ha scosso la politica e tutta quella porzione di società che sostiene questa coraggiosa impresa.
Ad intervenire sul tema è stato, in particolare, Daniele Licheri, segretario regionale di Sinistra Italiana che rilancia gli appelli dei deputati Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni e dell’europarlamentare di AVS Benedetta Scuderi, che si trova a bordo di una delle navi della Global Sumud Flotilla.
«Quelle prese di mira sono imbarcazioni che battono bandiera italiana, colpirle è come colpire il territorio italiano. Serve una risposta seria e immediata dal nostro governo. Tutte le istituzioni, anche quelle regionali, facciano pressioni sul governo. Alla Regione Abruzzo chiediamo anche di interrompere immediatamente ogni rapporto commerciale e diplomatico con Israele. Non si può restare a guardare».
«Il governo e in particolare l’intelligence devono dire da dove vengono questi attacchi e tutelare le persone che si trovano a bordo. Una simile violazione del diritto marittimo e internazionale, in acque internazionali, è inaccettabile – incalza ancora il segretario regionale – Questi si possono considerare attacchi militari a tutti gli effetti e il governo italiano deve prendere urgentemente una posizione. Non bastano richiami generici alla cautela del governo, occorrono iniziative concrete per garantire la sicurezza di parlamentari e cittadini italiani da questi atti di pirateria e terrorismo».