25 Settembre 2025 - 10:47:30

di Redazione

Tutto pronto per la 14° edizione del Memorial Lorenzo Sebastiani che andrà in scena il 27 e 28 settembre ’25. Quest’anno il torneo si allargherà a dieci squadre tutte facenti parte del campionato italiano élite under 18.

Sarà ancora Centi Colella a fare da cornice al Memorial Lorenzo Sebastiani giunto quest’anno alla sua 14° edizione. Sabato 27 e domenica 28 dieci tra le migliori squadre under 18 d’Italia si sfideranno sul campo di Centi Colella per conquistare il trofeo Lorenzo Sebastiani, divenuto uno dei più ambiti trofei di categoria.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione Amici di Lorenzo, è diventata ormai uno dei principali appuntamenti del panorama rugbystico nazionale e occasione per i tecnici e selezionatori nazionali di vedere oltre 300 tra i migliori atleti di categoria di Italia in azione.

Il Memorial Lorenzo Sebastiani è diventato infatti un appuntamento fisso per gli amanti del rugby in Italia, un momento speciale che celebra il talento emergente nel mondo del rugby giovanile.

Le squadre partecipanti saranno Livorno Rugby 1931 (campioni in carica), Femi C-Z Rugby Rovigo Delta, Rugby Experience School, Fiamme Oro Rugby, Unione Rugby Capitolina, Polisportiva L’Aquila Rugby, Unione rugby Firenze, Mogliano Veneto Rugby, Benetton Treviso Rugby e Cavalieri Prato Union Rugby.

Il torneo si svilupperà in due intense giornate di rugby. La fase dei gironi di qualificazione inizierà il sabato alle ore 09.30 e continuerà per tutto il pomeriggio. Alle 20.00, all’interno della cornice del Memorial Sebastiani, verrà disputata l’amichevole seniores di serie C tra La Rugby L’Aquila e la Polisportiva L’Aquila Rugby. Subito dopo, tutti i presenti avranno la possibilità di godersi il “terzo tempo”, un momento di convivialità aperto al pubblico.

La giornata di domenica sarà dedicata alle emozionanti finali del torneo, con il calcio d’inizio previsto per le ore 10:00 con la finale per il settimo e ottavo posto, per concludere con la finalissima che assegnerà il trofeo Sebastiani con fischio di inizio alle ore 15:00. Al termine della finale e delle premiazioni si continuerà con il terzo tempo aperto a tutto il pubblico.

Durante tutto l’evento, l’Associazione Amici di Lorenzo, l’organizzatrice del torneo da ormai tredici anni, metterà a disposizione di atleti, tifosi e appassionati stand di cibo e bevande, garantendo un’esperienza gastronomica di qualità.

Come per lo scorso anno l’Associazione Amici di Lorenzo trasmetterà in diretta streaming tutti gli incontri del torneo sia sabato che domenica per permettere anche a chi vorrà seguire l’evento da altre città di farlo.

In occasione della quattordicesima edizione l’Associazione Amici di Lorenzo consegnerà anche l’assegno all’Associazione “Luca Moro lo Sport per tutti Eds-Odv”, con il patrocinio del Comune dell’Aquila.

«Quest’anno, ha affermato Americo Sebastiani, fratello di Lorenzo e presidente dell’ASD Amici di Lorenzo, abbiamo voluto aggiungere un altro tassello a questo evento che, negli anni, è diventato un appuntamento fisso nel panorama rugbystico italiano della categoria under 18, ampliando il torneo a dieci squadre tra le più forti d’Italia. Tra graditi ritorni (come gli amici del Benetton Treviso), nuovi ingressi (Mogliano Rugby e Cavalieri Rugby Prato) e realtà che da sempre ci accompagnano in questo viaggio, stiamo puntando ad alzare sempre di più la qualità della manifestazione per garantire uno spettacolo sempre più avvincente a tutti i tifosi di rugby della città e non solo. Appuntamento quindi per tutti sabato e domenica a Centi Colella».