26 Settembre 2025 - 14:49:52

di Angelo Liberatore

Sarà un lungo percorso punteggiato da tanti eventi, quello della ventiquattresima edizione del premio letterario internazionale di poesia L’Aquila Bper Banca intitolato a Laudomia Bonanni.

Si comincerà il 18 ottobre con una passeggiata letteraria dedicata agli studenti delle superiori.

L’iniziativa anticipa un progetto di più lungo periodo, ossia la creazione di un vero e proprio parco letterario diffuso sui luoghi di Laudomia Bonanni.

Il 28 ottobre sarà rivelato il nome dell’ospite d’onore, mentre due giorni più tardi il dipartimento di Scienze Umane di Univaq ospiterà un convegno (“Dire il mondo in versi”) sulla funzione della poesia nel panorama contemporaneo.

Il mese di novembre si aprirà il 5 con la presentazione di “Sassi di parole”, un libro che è ritratto letterario e grafologico di Laudomia Bonanni.

Si proseguirà il 10 con l’incontro delle giurie (tecnica e degli studenti), mentre il 19 novembre l’ospite d’onore incontrerà la stampa.

Tra il 20 ed il 22 novembre i momenti clou.

L’incontro dell’ospite d’onore con gli studenti delle superiori, poi un convegno su “Laudomia Bonanni e il Giornalismo”

Dalla premiazione della sezione C del premio (ossia quella dedicata ai detenuti) alla cerimonia finale (che torna all’Auditorium del Parco) nel corso della quale saranno svelati i vincitori delle sezioni poesia edita, inedita dedicata agli studenti e intervista impossibile a Laudomia Bonanni.