27 Settembre 2025 - 11:30:16
di Redazione
La ets L’Aquila per la vita onlus ancora in campo per la solidarietà.
La onlus donerà infatti mercoledì 1 ottobre al reparto di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila diretto dal dottor Giampiero di Marco un endoscopio.
Si tratta di uno strumento medico di ultima generazione che consente l’esplorazione diretta e dettagliata delle cavità interne del corpo umano, ed è costituito da un sottile tubo flessibile o rigido, dotato di telecamera ad alta definizione e fonte luminosa, capace di trasmettere immagini chiare e ingrandite su monitor esterni.
Nel reparto di Otorinolaringoiatria, l’endoscopio rappresenta un ausilio diagnostico e terapeutico fondamentale: permette, infatti, la valutazione accurata di naso, seni paranasali, gola e laringe; consente una diagnosi precoce e precisa di patologie otorinolaringoiatriche; favorisce procedure minimamente invasive, riducendo i disagi per il paziente; supporta attività di ricerca e formazione grazie alla possibilità di documentare le indagini.
L’acquisizione di un nuovo endoscopio costituisce pertanto un importante passo avanti per garantire ai pazienti cure sempre più moderne, efficaci e sicure.