29 Settembre 2025 - 10:22:37

di Redazione

Il Comune di Fossa presenta il nuovo portale turistico (https://turismo.comune.fossa.aq.it/), un viaggio digitale dedicato alla promozione e valorizzazione del nostro territorio che custodisce patrimoni millenari.

Il nuovo sito turistico, con un design responsive ottimizzato per tutti i dispositivi, rappresenta una moderna vetrina sulle bellezze di Fossa: dai tesori storico-culturali ai paesaggi naturalistici, dalle specialità enogastronomiche locali ai sentieri e percorsi turistici.

Il portale dedica particolare attenzione ai beni artistici e archeologici: dal prezioso ciclo di affreschi di Santa Maria ad Cryptas alla necropoli vestina, dai resti dell’antico castello al ricco patrimonio culturale sacro, offrendo ai visitatori virtuali itinerari guidati che raccontano l’evoluzione di questa comunità nel cuore dell’Abruzzo.

«La rinascita del nostro territorio passa anche attraverso la cultura ed il turismo: questo portale
sarà uno strumento utile a farci conoscere in vista del 2026, in cui L’Aquila sarà capitale italiana
della cultura»
, dichiara il sindaco di Fossa, Fabrizio Boccabella.

L’iniziativa rientra nel programma PNRR – Misura 1.4.1: Esperienza del cittadino nei servizi
pubblici ed è stata realizzata con la gestione tecnica e progettuale di MyCity, azienda controllata dal
Gruppo Gaspari, specializzata nei servizi per la Pubblica Amministrazione e attiva in questo campo
da oltre un secolo.

Il Comune invita cittadini, visitatori e tutti gli appassionati del territorio a esplorare (https://turismo.comune.fossa.aq.it/) e a contribuire alla promozione delle nostre eccellenze, condividendo i contenuti per far conoscere l’autenticità e la bellezza di Fossa oltre i confini locali, con un respiro nazionale e internazionale.