29 Settembre 2025 - 18:48:09
di Tommaso Cotellessa
Il centrodestra unito conquista nuovamente la guida delle Marche. Francesco Acquaroli, sostenuto dalla coalizione compatta e candidato per il suo secondo mandato, ha vinto le elezioni regionali battendo il centrosinistra, che si era presentato al completo con Matteo Ricci come sfidante.
Per la regione si apre così una nuova stagione nel segno della continuità.
Tra i primi a congratularsi con Acquaroli c’è il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi:
«Desidero rivolgere a Francesco Acquaroli le più sincere congratulazioni per la sua rielezione. Si tratta di un risultato importante, che premia non solo il lavoro svolto in questi anni, ma anche il radicamento e la credibilità della classe dirigente di Fratelli d’Italia e del governo guidato da Giorgia Meloni. Con Francesco condividiamo un percorso che nasce nelle amministrazioni locali: lui sindaco di Potenza Picena, io dell’Aquila, espressione di una generazione che ha creduto nell’impegno civico e politico come strumento per rafforzare i territori e migliorare la vita delle nostre comunità. La sua riconferma testimonia come i cittadini riconoscano e apprezzino coerenza, serietà e capacità di governo. Il successo di Acquaroli è motivo di orgoglio e stimolo a proseguire sulla strada della buona politica, vicina ai bisogni reali delle persone e capace di guardare con fiducia al futuro».
Parole di sostegno anche dal senatore Etelwardo Sigismondi, coordinatore regionale di Fratelli d’Italia in Abruzzo:
«Complimenti a Francesco Acquaroli per la sua riconferma a presidente della Regione Marche. Un risultato meritato, frutto del grande lavoro svolto in questi cinque anni. Ancora una volta gli uomini e le donne di Fratelli d’Italia dimostrano che, quando sono chiamati alla prova del governo del territorio, riescono, grazie alla concretezza e alla vicinanza ai cittadini, a ottenere un ampio consenso. Questa vittoria rappresenta anche la conferma del successo delle politiche promosse dal governo guidato da Giorgia Meloni. Da abruzzese, sono particolarmente lieto di poter proseguire la proficua collaborazione con il presidente Acquaroli, a cui auguro, insieme a tutti gli eletti in Consiglio regionale, buon lavoro».