30 Settembre 2025 - 11:05:06

di Redazione

Sparkle, primo operatore di servizi internazionali in Italia e fra i primi nel mondo, e Telespazio, joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%) e tra i principali operatori mondiali nel campo dei servizi spaziali, segnano un nuovo capitolo della loro collaborazione presso il Centro spaziale del Fucino (L’Aquila) grazie all’ampliamento e potenziamento del punto di presenza (PoP) di Sparkle già attivo nel teleporto.

Il Centro spaziale del Fucino – attivo dal 1963 e riconosciuto come il primo e più importante teleporto al mondo per usi civili – è specializzato in attività di controllo in orbita di satelliti, servizi di telecomunicazioni, televisivi e multimediali. Questi servizi richiedono connessioni resilienti e stabili con un alto livello di prestazioni.

Con l’ampliamento del PoP, Sparkle garantisce ulteriore resilienza e scalabilità con una capacità di connettività oltre i 400 Gbps, permettendo a Telespazio di potenziare l’offerta – sia per applicazioni spaziali, governative e industriali sia per i settori media e tlc – con soluzioni integrate in grado di combinare i servizi satellitari con le infrastrutture terrestri avanzate.