02 Ottobre 2025 - 17:21:59

di Martina Colabianchi

I carabinieri della compagnia di Avezzano, nella notte tra mercoledì e giovedì, hanno svolto un servizio coordinato di controllo del territorio per il contrasto dell’illegalità diffusa e dello spaccio di sostanze stupefacenti, in ossequio alle determinazioni condivise in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto dell’Aquila Giancarlo Di Vincenzo.

Il dispositivo di sicurezza, rafforzato dalla presenza dei carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro dell’Aquila e del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Pescara, ha permesso di identificare e sottoporre a controllo 39 persone.

Nell’ambito del servizio, un locale pubblico nella centralissima via Torlonia è stato sottoposto ad attente verifiche che hanno condotto al deferimento in stato di libertà del titolare per violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Nello stesso esercizio, inoltre, i carabinieri hanno eseguito accurati controlli igienico sanitari, riscontrando gravi infrazioni con rischi per la salute pubblica di entità tale che la Asl ha disposto l’immediata chiusura del locale.

Le violazioni riscontrate dai carabinieri, tanto in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro, quanto in materia igienico sanitaria, hanno comportato la verbalizzazione di sanzioni amministrative per oltre 5000 euro.

In un angolo dell’esercizio pubblico, verosimilmente gettato a terra qualche istante prima, i carabinieri hanno rinvenuto un pacchetto di sigarette contenente quasi 10 grammi di hashish. La droga è stata sequestrata e sono in corso gli accertamenti per risalire all’identità della persona che se ne è disfatta qualche istante prima del controllo.

Il controllo del traffico veicolare, infine, ha portato a sanzionare due automobilisti per la violazione di norme del codice della strada.