04 Ottobre 2025 - 09:50:19
di Redazione
Temperature in picchiata, in città, dopo la prima neve arrivata sul Gran Sasso e anche negli appartamenti dei Progetti Case e Map.
A segnalare le temperature gelide all’interno degli alloggi antisismici tanti cittadini che, dalle numerose pagine Facebook dei Progetti Case, hanno postate le foto dei display dei propri termostati che segnano anche 13 gradi di temperatura interna chiedendo all’amministrazione provvedimenti immediati.
Per permettere l’accensione anticipata degli impianti termici, sarà necessaria tuttavia un’ordinanza del sindaco Pierluigi Biondi.
A segnalare i disagi per gli inquilini dei Progetti Case e Map, anche il consigliere comunale Paolo Romano: «Negli alloggi Case, così come in tutte le strutture comunali dell’Aquila e delle frazioni, tutte, le temperature sono in picchiata, ma i termosifoni non possono essere accesi senza apposita ordinanza sindacale preceduta da appositi controlli sulle caldaie: non quindi un lavoro di due ore. Immagino che le segnalazioni dei cittadini imbufaliti arrivino a me come alla maggioranza: la Giunta comunale dovrebbe comprendere che c’è bisogno di soluzioni e non di silenzi. L’ordinanza per l’accensione anticipata eviterebbe di lasciare al gelo anziani, malati e bambini, ma la solita mancanza di programmazione fa diventare un fatto consueto in un evento straordinario e mostra questa classe dirigente per quello che è: costantemente impreparata per i bisogni della gente».