04 Ottobre 2025 - 16:22:25
di Martina Colabianchi
Torna dal 23 al 26 ottobre prossimi, in piazza Duomo, “L’Aquila città di montagna”, manifestazione ideata e sostenuta dall’amministrazione per promuovere le bellezze naturalistiche ed ambientali del nostro territorio.
L’evento, nato con l’obiettivo di operare con e per il territorio montano, promuovendolo in tutti i suoi aspetti, coinvolgendo i produttori locali, gli enti attivi nella tutela e nella promozione del territorio, promette di diventare un appuntamento fisso dell’autunno aquilano.
Insieme al villaggio dello sport, che già nella prima edizione ha animato il cuore del centro storico aquilano, tante saranno le novità di questa seconda edizione. Il consigliere comunale con delega alla montagna, Luigi Faccia, ci ha anticipato qualcosa.
«Speriamo di avere il bel tempo dell’anno scorso e di ripetere le presenze – dichiara Faccia -. Abbiamo diverse novità che saranno illustrate nel programma che uscirà tra un paio di giorni. Ci sarà il villaggio dello sport con alcuni educational all’interno della piazza curati da Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia eSoccorso Alpino. Cerchiamo di fare comunicazione verso le giovani leve, quindi spiegare come si va in montagna e cosa si fa in montagna».
Attesi due super ospiti a presentare un film ed un libro: Matteo Della Bordella e Denis Urubko. Il primo, alpinista ed arrampicatore, è considerato uno dei maggiori rappresentanti della nuova generazione di scalatori di élite. Anche Urubko, di origini russe naturalizzato polacco, è un alpinista di grande fama che annovera, tra le sue imprese, la prima salita invernale di due montagne sopra gli ottomila metri: il Makalu nel 2009 e il Gasherbrum II nel 2011.
L’Aquila città di montagna, anticipa il consigliere Faccia, sarà aperto ufficialmente da un grande concerto in cui tutte le corali del capoluogo canteranno cori di montagna.
«Questo deve diventare un appuntamento fisso perché bisogna promuovere la città, ma anche una certa educazione di come si va in montagna», ha concluso Faccia.