05 Ottobre 2025 - 10:10:10

di Tommaso Cotellessa

Crescono i costi per assicurare un’auto nella regione Abruzzo, a testimoniarlo sono i dati diffusi dall’Osservatorio RC Auto Facile.it – Assicurazione.it.

Ad agosto 2025 il premio medio per la polizza RC auto in Abruzzo è stato pari a 594,09 euro, in aumento dell’11,6% su base annua. Si tratta dell’incremento più alto registrato in tutta Italia.

«Dopo i primi segnali positivi registrati a inizio anno, i premi RC auto sono tornati a salire, seppur non in tutta Italia», ha spiegato Andrea Ghizzoni, Managing Director assicurazioni di Facile.it. «L’inflazione, ancora ferma su livelli non trascurabili, sta avendo effetti negativi sulle tariffe, ma è presto per dire se si tratti di una tendenza che proseguirà».

Dall’analisi dei dati provinciali emergono differenze significative tra i territori.

La provincia più cara per assicurare un’auto è risultata Pescara, con un premio medio di 620,71 euro, in crescita del 9,4% rispetto allo scorso anno.

Segue Chieti, dove il costo medio dell’assicurazione è di 595,56 euro, in aumento del 16%, il rialzo più consistente tra le province abruzzesi.

In terza posizione si colloca L’Aquila, con una media di 579,94 euro (+9%).

Teramo, infine, risulta essere la provincia più economica della regione, con un premio medio di 572,13 euro, comunque in crescita del 12,4% rispetto al 2024.

Nel confronto con la media nazionale, l’Abruzzo si mantiene al di sotto della soglia italiana di 645,58 euro, ma il ritmo di aumento dei premi è nettamente superiore rispetto al resto del Paese.

L’aumento dei costi, legato anche al perdurare dell’inflazione e al maggior prezzo dei ricambi e delle riparazioni, conferma la necessità per gli automobilisti abruzzesi di confrontare le offerte e ricorrere, ove possibile, a strumenti digitali di comparazione per ottenere risparmi sulla propria polizza.