07 Ottobre 2025 - 11:46:25
di Redazione
«L’approvazione odierna rappresenta un passo significativo e un nuovo impulso per affrontare con maggiore consapevolezza la fibromialgia, una malattia che soffre ancora di un ingiustificato ritardo in termini di riconoscimento e accesso alle cure rispetto ad altre patologie».
Così il consigliere Giovanni Cavallari, capogruppo di Abruzzo Insieme, primo firmatario della risoluzione approvata in commissione Sanità.
«Ho chiesto formalmente l’impegno della Giunta a relazionare periodicamente il Consiglio regionale su dati, studi e aggiornamenti relativi alla fibromialgia, come previsto dall’articolo 6 della Legge Regionale 30 marzo 2021, n. 7. Questo – sottolinea Cavallari – è un passaggio fondamentale per avviare i necessari approfondimenti in merito alla possibilità di prevedere la compartecipazione della Regione alle spese per esami diagnostici e trattamenti terapeutici per i pazienti affetti da questa patologia».
«La votazione unanime da parte di tutti i componenti della Commissione rappresenta un chiaro segnale di attenzione e sensibilità istituzionale su un tema troppo a lungo trascurato. È un riconoscimento importante per chi convive quotidianamente con una condizione spesso invisibile, ma altamente invalidante», conclude Cavallari.