08 Ottobre 2025 - 09:58:49
di Tommaso Cotellessa
Una terribile notizia ha scosso questa mattina l’ateneo aquilano e l’intera città: si è spento improvvisamente, all’età di 67 anni, Edoardo Alesse, professore ordinario di Immunologia e Patologia generale e già Magnifico Rettore dell’Università dell’Aquila.
Figura di spicco del mondo accademico e volto tra i più noti e stimati della comunità cittadina, Alesse, originario di Leonessa ma aquilano di adozione, è stato colpito da un malore improvviso nel corso notte, probabilmente un infarto.
La notizia ha destato profonda commozione in città e nell’intero ambiente universitario. Solo pochi giorni fa, lo scorso 30 settembre, Alesse aveva presieduto, in qualità di rettore in periodo di reggenza, la cerimonia della consegna del sigillo, con la quale è stato sancito l’avvicendamento con il nuovo rettore, prof. Fabio Graziosi. Un gesto che, col senno di poi, assume un valore ancora più simbolico e toccante.
Il suo percorso da rettore era iniziato nel giugno del 2019, quando battendo il suo collega Carlo Masciocchi, assunse il ruolo di guida dell’Università degli Studi dell’Aquila, succedendo a Paola Inverardi, oggi rettrice della scuola di alta formazione Gran Sasso Science Institute.
Con Edoardo Alesse se ne va non solo un illustre accademico, ma anche un uomo buono e generoso, che ha dedicato la propria vita all’università, alla ricerca e alla sua città, spendendosi fino all’ultimo. Avremmo voluto che quell’ultimo non fosse bastato, che durasse di più.
La sua dedizione e il suo impegno per il capoluogo abruzzese resteranno un esempio per tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e lavorare al suo fianco.
In queste ore di dolore, la redazione si unisce con sincero affetto e partecipazione al dolore della moglie, dei due figli e di tutta la famiglia Alesse, così come all’intera comunità accademica dell’Università dell’Aquila, che perde una figura di straordinaria umanità e valore.
 LAQTV Live
 LAQTV Live
